'Vallée du Paradis' Chateau Haut Gléon 2015

Il "Vallée du Paradis" di Domaine Haut Gléon è un vino bianco di accesa vitalità gusto-olfattiva, prodotto nella regione del Languedoc-Roussillon. Grazie a una vinificazione esclusivamente svolta in serbatoi di acciaio, esplode al naso con aromi vibranti di fiori e frutti freschi, insieme a lievi sfumature di mentuccia. Al palato è deciso, netto e piacevolmente avvolgente: un gran bel sorso!

19,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Vermentino 65%, Chardonnay 30%, Grenache Blanc 5%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Di 20 anni di età su suoli argillosi e calcarei con esposizione a Nord
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
4 mesi in serbatoi di acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Vallée du Paradis

Il “Vallée du Paradis” firmato Chateau Haut Gléon è un blend che, già dopo pochi sorsi, risveglia il palato con un profilo disinvolto e spontaneo. Si apprezza in primis la delicatezza dei profumi al naso, premessa di un sorso vivace che accende le papille gustative con un gusto minerale e fresco. La fragranza e la croccantezza del “Vallée du Paradis” si avvalgono senza dubbio di una lavorazione in acciaio che esalta la componente aromatica di Vermentino, Chardonnay e Grenache Blanc. Un’etichetta dalla beva coinvolgente, ideale per accompagnare diversi piatti della cucina italiana.

Il vino “Vallée du Paradis” di Chateau Haut Gléon nasce da un blend di tre vitigni a bacca bianca, dove accanto a un 65% di Vermentino ritroviamo anche Chardonnay e Grenache Blanc. Le viti di questi varietali hanno un’età media che si attesta sui vent’anni, e crescono in terreni argillosi e calcarei, esposti verso nord. Tra i filari s’instaura un microclima fresco, caratterizzato da ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. L’affinamento si svolge rapidamente, per un totale di 4 mesi in acciaio, e poi il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Il bianco “Vallée du Paradis” si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche striatura che tende più al verdastro nell’unghia. Sottile è l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, disegnato intorno a sensazioni di fiori e frutta appena colta, da cui affiorano anche leggeri rimandi alla mentuccia. In bocca ha un sorso spigliato e dinamico, in cui freschezza e mineralità si uniscono dando origine a una beva scorrevole. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, perfetta per essere abbinata in tavola a primi e secondi di pesce.

Colore Giallo paglierino con trame verdognole

Profumo Aromi lievi e aggraziati di fiori e frutti freschi con energiche note di mentuccia

Gusto Sorso vivo e vibrante, di bella freschezza e accesa mineralità

produttore: Chateau Haut Gléon

Vini principali
Roussanne, Grenache Blanc, Vermentino
Anno di fondazione
1967
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100
Enologo
Gabriel Ruetsch
Indirizzo
Château Gléon, D611A - 11360, Villesèque-des-Corbières, France

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce