Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella 'Cà Fiui' Camerani - Corte Sant'Alda 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Valpolicella 'Cà Fiui' Camerani - Corte Sant'Alda 2022

Camerani

Il 'Cà Fiui' è un vino rosso fresco e fruttato della Valpolicella realizzato tramite fermentazione con lieviti indigeni e affinamento per almeno 6 mesi nei tini di rovere. All'esame olfattivo si distinguono note di ciliegia, lampone, pepe e spezie boschive. Il gusto è equilibrato, slanciato e vellutato, dotato di una buona spalla acida

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 40%, Rondinella 15%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in tini di legno da 40 hl e macerazione sulle bucce di 15-20 giorni

Affinamento

Dai 6 ai 10 mesi in tini tronconici di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA 'CÀ FIUI' CAMERANI - CORTE SANT'ALDA 2022

Il vino rosso Valpolicella “Cà Fiui” nasce da vigneti ben soleggiati, dai quali si ottengono uve concentrate, che contribuiscono a donare carattere. Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara si uniscono in un blend dove struttura e finezza si muovono all’unisono, regalando una beva scorrevole e appagante al contempo. Corte Sant’Alda, realtà produttiva in cui innovazione, sperimentazione e attenzione per l’ecosistema convivono in ogni fase della filiera produttiva, dà vita a una bottiglia da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Questo “Cà Fiui” è un Valpolicella che nasce dal taglio di diverse varietà autoctone a bacca rossa del terroir veneto, Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Le viti, coltivate nella Val di Mezzane, crescono in vigneti situati a circa 350 metri sul livello del mare, esposti a sud est, dove la forma di allevamento è il guyot. I filari vengono trattati solo ed esclusivamente con pratiche biologiche e biodinamiche. Le uve, una volta raccolte, fermentano in tini di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando sulle bucce per 15-20 giorni. Poi si passa alla fase dell’affinamento, che si protrae per 6-10 mesi in tini troncoconici di rovere.

Il vino “Cà Fiui” è un Valpolicella che assume contorni di colore rubino, caratterizzati da riflessi tendenti al viola. Frutta rossa, spezie e aromi di sottobosco sono le note olfattive che contribuiscono a creare il profilo di questa etichetta firmata Corte Sant’Alda. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso sottile caratterizzato da una piacevole freschezza e da un tannino lieve. Un rosso veneto di ottima bevibilità, che, fra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzato da una grande versatilità gastronomica, che lo rende il compagno ideale di pranzi e cene più o meno formali.

Colore

Rosso intenso con riflessi viola

Gusto

Delicato, fine, fresco e leggermente tannico

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cannella, pepe nero e sottobosco