Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella 'Morandina' Prà 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Valpolicella 'Morandina' Prà 2022

Prà

Il Valpolicella "Morandina" della cantina Prà è un vino rosso veronese a base di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, affinato per breve periodo in botte grande di rovere. Si veste di rosso rubino brillante solcato da sfumature violacee e profuma di frutti di bosco selvatici, ribes e spezie miste, con contorno di note minerali. Al sorso è molto fresco e bevibile, dai tannini sottili e dalla morbidezza equilibrante, con persistente finale di pepe nero.

15,10 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasi vinari di acciaio inox

Affinamento

Breve passaggio in botti di rovere da 20 ettolitri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA 'MORANDINA' PRÀ 2022

La Valpolicella “Morandina” di Prà è un rosso tipico del territorio da cui proviene, espressione di vitigni autoctoni lavorati con sapiente artigianalità. Ci troviamo di fronte a un’etichetta armoniosa, dove in un sottofondo olfattivo minerale troviamo cenni nitidi di spezie e piccola frutta di bosco, preludio di un sorso fresco, di spiccata bevibilità. Un’etichetta che testimonia come la cantina sia in grado di passare da prodotti più impegnativi a rossi più leggeri e spensierati, garantendo sempre uno standard qualitativo eccellente.

Il “Morandina” Valpolicella di Prà ha origine da un classico blend del territorio, in cui ritroviamo con percentuali diverse Corvina, Rondinella, Oseleta e Corvinone. Queste varietà crescono in diverse parcelle ubicate a un’altezza di 450 metri sul livello del mare ed esposte verso sud-est, in un terroir di origine glaciale. Dopo la vendemmia manuale di metà Ottobre, i grappoli vengono fatti appassire per una ventina di giorni. Terminata la pigiadiraspatura, il mosto fermenta in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con un breve affinamento finale in botti di rovere dalla capacità di 20 ettolitri.

Il “Morandina” Prà si annuncia con una veste color rosso rubino, ornata da contorni che tendono più al violaceo. Lo spettro olfattivo è orchestrato sui frutti di bosco selvatici, impreziositi da tocchi più speziati e cenni minerali, più evidenti sul finale dell’analisi olfattiva. All’assaggio è di corpo leggero e scorrevole, con una trama fresca e sapida, che sul finale rivela un perfetto equilibrio gusto-olfattivo con le note fruttate e speziate già avvertite al naso. Un’etichetta versatile a tavola, che oltre ad abbinarsi bene con salumi e insaccati, è da provare anche in una veste più originale, con una tagliata di tonno appena scottato: il risultato vi sorprenderà!

Colore

Rubino brillante con riflessi violacei

Gusto

Molto fresco e sapido, morbido ed equilibrato, finale persistente di ribes e pepe nero

Profumo

Frutti di bosco selvatici, ribes, spezie miste e toni minerali