Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Castelforte 2021

Valpolicella Ripasso Castelforte 2021

Castelforte

Il Valpolicella Ripasso Castelforte è un vino rosso veneto a base di uve Corvina, Corvinone e Rondinella che subisce una seconda fermentazione con aggiunta di vinacce esauste di Amarone: sprigiona un profilo sensoriale ricco e corposo, pieno di spunti fruttati di amarena e ciliegie, spezie orientali, cenni vanigliati e leggere punte balsamiche, mentre al sorso è avvolgente e di grande persistenza.

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in fermentatori di acciaio "Ganimede", per una maggiore estrazione fenolica

Affinamento

12 mesi tra contenitori di acciaio e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CASTELFORTE 2021

Il Valpolicella Ripasso di Castelforte è il vino più giovane del territorio, che tuttavia è riuscito a bruciare le tappe e ad affermarsi velocemente come una delle etichette più amate e richieste dal mercato. Commercializzato solo verso la seconda metà degli anni ’60, è nato dall’idea di sfruttare le ricche e fragranti vinacce dell’Amarone per arricchire di corpo e aromi il Valpolicella Classico. Il risultato è un rosso meno tannico e fresco, più maturo e concentrato. Rappresenta molto bene la filosofia della cantina e la sua ricerca costante di vini armoniosi dal sorso piacevole.

Il rosso Valpolicella Ripasso Castelforte è uno dei vini più famosi del marchio di alta gamma del gruppo Collis-Riondo, una delle cantine più grandi dell’area del veronese. Il Ripasso è prodotto con un classico assemblaggio dei vitigni tipici della Valpolicella: Corvina, Rondinella, Corvinone e altre uve del territorio. La vendemmia avviene a piena maturazione, con selezione dei grappoli più ricchi e zuccherini. La fermentazione si svolge con vinificatori Ganimede, con macerazione sulle bucce e ricca estrazione di aromi e colore. Dopo alcuni mesi di affinamento, il vino viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone, in modo che si arricchisca di aromi complessi ed evoluti. Dopo una maturazione di 12 mesi, in parte in acciaio e in parte in botti di rovere, è pronto per essere imbottigliato.

Il vino Valpolicella Ripasso di Castelforte è un rosso ricco e intenso, che riesce a coniugare un frutto fragrante e generoso, con note terziarie derivanti dalla rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone. Grazie a questo procedimento, nasce un rosso molto interessante, che si pone a metà strada tra il Valpolicella Classico e l’Amarone. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso, con aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca scura, cenni di confettura di frutta rossa, di vaniglia e di morbide spezie. Il sorso è armonioso, ampio, con un frutto maturo, morbido e suadente. Il finale è lungo, equilibrato e persistente. Un grande rosso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso, sfumature granate

Gusto

Ricco ed equilibrato, pieno, di avvolgente tannicità, morbido e persistente

Profumo

Amarene e ciliegie mature, sfondo speziato, caffè, echi balsamici