Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Il Vegro' Brigaldara 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Ripasso Superiore 'Il Vegro' Brigaldara 2021

Brigaldara

Il Valpolicella Superiore "Il Vegro" è un vino rosso ricco e intenso prodotto con la tecnica del Ripasso sulle vinacce dell'Amarone e maturato in botte per 18 mesi. Al naso si esprime con in un esuberante bouquet di frutta matura, tabacco e spezie orientali. Al palato è morbido, corposo e avvolgente, dotato di buona mineralità e freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 20% e altri vitigni 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Il Valpolicella d'annata viene messo a contatto con le vinacce dell'Amarone che, grazie agli zuccheri ancora presenti, innesca una seconda fermentazione che dura 5 giorni e che dona struttura al vino arricchendolo di aromi d'appassimento

Affinamento

18 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'IL VEGRO' BRIGALDARA 2021

Il Ripasso della Valpolicella Superiore “Il Vegro” è un prodotto che, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, consente alle differenti varietà che lo compongono di trovare le condizioni ideali di crescita, dando alla luce un vino dal carattere armonioso e dalla buona longevità. Un’etichetta in cui la tecnica del ripasso del mosto sulle vinacce dell’Amarone arricchisce il bouquet di profumi al naso, contribuendo a forgiarne la personalità. Brigaldara si conferma come una cantina da conoscere e apprezzare per la qualità indiscussa dei propri prodotti.

Questo Valpolicella Superiore Ripasso “Il Vegro” è una bella espressione di ciò che i vitigni a bacca rossa autoctoni del territorio possono dare in Veneto. Si tratta infatti di un taglio dove troviamo Corvina, Corvinone, Rondinella e un ultimo 10% di altri vitigni locali, uve che crescono con il sistema della pergola veronese e del guyot, su piante la cui età si aggira intorno ai 20 anni. Dopo la raccolta, gli acini fermentano per poi venir fatti “ripassare” sulle vinacce dell’Amarone, che, grazie alla componente zuccherina ancora presente, innescano una seconda rifermentazione, che si protrae per 5 giorni. Infine si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia.

“Il Vegro” Brigaldara è un Valpolicella Superiore Ripasso che fluisce nel bicchiere evidenziando una veste color rubino, molto intensa e profonda. I profumi che circondano il naso sono ampi e avvolgenti, e si orchestrano intorno a una trama fruttata, impreziosita anche da tocchi più speziati e terziari, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in rovere di Slavonia. In bocca è di corpo medio, fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un leggero gusto minerale. Un rosso veneto di ottimo spessore, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e avvolgente, pieno e asciutto, con sfumature fruttate e minerali di buona freschezza

Profumo

Ricco e intenso, con note di prugne, piccoli frutti rossi, spezie orientali e tabacco