Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Marchesa Mariabella' Massimago 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Ripasso Superiore 'Marchesa Mariabella' Massimago 2021

Massimago

Il Marchesa Mariabella Valpolicella Ripasso Superiore di Massimago è un rosso veneto intenso e di grande struttura, dal colore rosso rubino brillante e dal ventaglio aromatico di frutti di bosco, ciliege mature e prugne essicate su uno sfondo di chiodi di garofano. Al sorso è pieno ed equilibrato, dal tannino soffice e dal finale sapido e goloso. 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prolungata e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, con aggiunta dopo qualche mese delle vinacce dell'Amarone al mosto fresco per una seconda fermentazione

Affinamento

12 mesi in barrique e tonneaux di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'MARCHESA MARIABELLA' MASSIMAGO 2021

 Il Valpolicella Ripasso Superiore “Marchesa Mariabella” viene alla luce da un’interpretazione precisa voluta da Camilla Rossi Chauvenet, saldamente alla guida della cantina Massimago. La freschezza è infatti volutamente alla base di questo vino veneto, in cui un profilo complesso si unisce a un tocco di sapidità e a un mix di profumi vivi e vivaci all’olfatto. Un’etichetta che nutre aspettative positive per il futuro, concedendosi il lusso di maturare ulteriormente nel tempo, garantendo piacevoli sorprese anche fra più di cinque anni.

Il Valpolicella Ripasso Superiore “Marchesa Mariabella” ha origine da un blend di uve a bacca rossa tipiche del territorio veneto, Corvina, Corvinone e Rondinella. Queste tre varietà vengono allevate da Massimago con il sistema del guyot in vigne situate nei pressi di Mezzane di Sotto, a circa 180 metri sul livello del mare. Il terroir si presenta principalmente argilloso e marnoso. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox, effettuando una macerazione piuttosto prolungata; dopo qualche mese il mosto fresco viene fatto rifermentare grazie all’aggiunta delle vinacce dell’Amarone. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi sia in barrique che in tonneau di rovere francese.

Questo “Marchesa Mariabella” è un Valpolicella Ripasso Superiore che si fa notare per il colore decisamente luminoso, che ricalca la tonalità del rubino. Profumato il naso, che risuona di note di piccola frutta a bacca rossa e spezie, da cui s’intravede un rimando al chiodo di garofano. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo al palato, con un sorso armonico fresco, che rivela un’anima in cui il tannino si offre con gentilezza alla beva. Immediatezza e autenticità sono i punti di forza di quest’etichetta firmata Massimago, in cui risplende la filosofia produttiva di Camilla Rossi Chauvenet.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco e goloso, ben equilibrato e con tannini sapidi e soffici

Profumo

Fruttato di ciliegie, frutti di bosco e prugne essiccate con dettagli di chiodi di garofano