Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Morandina' Prà 2021
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore 'Morandina' Prà 2021

Prà

Il Valpolicella Ripasso Superiore "Morandina" della cantina Prà è un vino rosso veronese ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta che affina per 12 mesi in botti grandi di legno di rovere di Allier. Si presenta di colore rosso rubino intenso, solcato da sfumature violacee ed esprime all'ollfatto intense note di ciliegie e more, incorniciate da profumi di spezie orientali. Al sorso è sapido e fresco, vellutato e di struttura, con persistente finale di rabarbaro.

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina, Crovinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e rifermentazione secondo il metodo del ripasso sulle vinacce dell'amarone, 5 giorni di macerazione

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere di Allier

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'MORANDINA' PRÀ 2021

Il Valpolicella Ripasso Superiore “Morandina” di Graziano Prà è un rosso realizzato con i vitigni autoctoni classici dell’area collinare del veronese: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Si tratta del vino più recente della Valpolicella, nato dall’intuizione di poter creare una nuova etichetta utilizzando le vinacce dell’Amarone, il vino simbolo del territorio, vero ambasciatore della Valpolicella nel mondo. È un rosso intenso e corposo, che affascina per gli aromi complessi e sfaccettati e per l’equilibrata persistenza finale.

Il “Morandina” Valpolicella Ripasso Superiore nasce nelle vigne della tenuta di Graziano Prà, uno dei vignaioli più famosi dell’area veronese, punto di riferimento imprescindibile per che ama i vini dal volto schietto e tipicamente territoriale. Il meticoloso lavoro in campagna e l’utilizzo del disciplinare dell’agricoltura biologica, vedono il naturale sbocco in pratiche di cantina sempre molto rispettose della qualità delle uve. Le vigne delle uve rosse autoctone veronesi si trovano nella zona collinare di Mezzane, su terreni caratterizzate da marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie. Al termine della fermentazione, viene fatto ripassare sulle vinacce dell’Amarone con 5 giorni di macerazione. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 12 mesi in tonneau di rovere di Allier.

Il vino Valpolicella Ripasso Superiore “Morandina”, prodotto da Graziano Pra, è un rosso intenso ed elegante. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino con sfumature violacee. All’olfatto esprime un bouquet fruttato, con note di ciliegia, more, piccoli frutti di bosco e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini morbidi e ben integrati al corpo del vino. Gli aromi sono ampi e complessi, con un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso con nuances violacee

Gusto

Morbido e vellutato, sapido e fresco con finale persistente di rabarbaro

Profumo

Ciliegie e more, frutta rossa matura e spezie orientali miste