Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Zymé 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Classico Superiore Zymé 2019

Zymé

Il Valpolicella Classico Superiore di Zymé è un vino rosso corposo e intenso, morbido e avvolgente, dotato di piacevoli note di frutta rossa matura come ciliegia, marasca e prugna. Viene prodotto con la tecnica del Ripasso, mediante una seconda fermentazione sulle bucce dell'Amarone per 14 giorni, e matura per 36 mesi in grandi botti di rovere

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 25%, Oseleta 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a settembre/ottobre, poi seconda fermentazione sulle vinacce dell'Amarone con il tradizionale metodo del "Ripasso" per circa 14 giorni

Affinamento

Almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE ZYMÉ 2019

Il Valpolicella Classico Superiore di Zymé è un’etichetta dal volto molto particolare, più fedele alla filosofia della cantina condotta da Celestino Gaspari, che non alla tradizione di questo grande rosso della Valpolicella. Il volto fresco e fruttato, scorrevole e fragrante del Valpolicella Classico, viene intrepretato da Zymé in una veste, che lo avvicina più a un Ripasso, arricchendolo di note surmature, concentrate, dense e ricche. Anche in questo caso, si ricorre alla tecnica della rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone, che conferisce al vino note di ciliegia matura, prugna e spezie, di notevole ampiezza e persistenza. Il lungo affinamento in legno lo rende particolarmente morbido e suadente.

Il Classico Superiore Valpolicella di Zyméè un vino dedicato a chi ama i rossi maturi e rotondi. Viene prodotto con le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, che provengono dalle vigne coltivate nel cuore della Valpolicella, nei territori comunali di Negrar e di Sant’Ambrogio. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla vicinanza del lago di Garda e i terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza di argille, permettono di ottenere grappoli di eccellente qualità. A questo si aggiunge la conoscenza del territorio di Celestino Gaspari e il suo desiderio di interpretarlo con una certa libertà creativa, per realizzare etichette che siano soprattutto il frutto del suo modo di intendere il vino.

Il vino Valpolicella Zymé è un rosso morbido e intenso, che ben rappresenta lo stile inconfondibile di questa realtà del veneto, che predilige vini ampi e concentrati, potenti e ricchi. La fermentazione si svolge con la classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino viene poi ripassato sulle vinacce dell’Amarone per un paio di settimane prima della definitiva svinatura. Il Valpolicella Classico matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di color rosso granato intenso. All’olfatto ricorda gli aromi di ciliegia matura, prugna, frutta surmatura, confettura di frutti di bosco e dolci sentori speziati. Il sorso è ampio e armonioso e i tannini evoluti. Il finale è particolarmente morbido e suadente. Un rosso adatto a chi ama i vini dall’avvolgente ricchezza.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Gusto

Morbido ed avvolgente, con una vena sapida e un finale speziato

Profumo

Note di ciliegia matura, marasca e prugna