Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Campo Morar' Viviani 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Campo Morar' Viviani 2019

Viviani

Il "Campo Morar" di Viviani è un Valpolicella corposo prodotto con la tecnica del Ripasso sulle vinacce dell'Amarone, poi maturato per 18 mesi in legno. Ha un bouquet ricco con note di frutti neri e tabacco e un gusto avvolgente e armonico, fresco e piacevolmente tannico

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve per 5 mesi, fermentazione spontanea con macerazione in vasche di cemento vetrificato per 12 giorni e ripasso sulle vinacce dell'Amarone

Affinamento

18 mesi in barrique e tonneau

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'CAMPO MORAR' VIVIANI 2019

Il Valpolicella Classico Superiore “Campo Morar” è un vino intenso e strutturato, un Valpolicella di straordinaria complessità, notevole ricchezza aromatica e buona freschezza. Rispettando gli alti standard qualitativi di produzione propri del Valpolicella Superiore, Viviani si serve anche della tecnica del ripasso per produrre questo vino, che può essere perciò definito a tutti gli effetti come un piccolo Amarone.

Il Valpolicella Classico Superiore di Viviani nasce dalle stesse uve usate per la produzione dell’Amarone: Corvina e Rondinella provenienti dal cru di Campo Morar, in località Negrar. Dopo la fermentazione, effettuato con l’ausilio di soli lieviti indigeni, il vino viene lasciato a contatto con le vinacce appena pressate dell’Amarone, arricchendosi di struttura e di aromi. Questa tecnica viene svolta da Viviani senza eccessive estrazioni, con l’intento di ricercare complessità e morbidezza senza eccedere in dolcezza e in esuberanza aromatica. Un invecchiamento di 18 mesi in barrique contribuisce al raggiungimento del perfetto stadio di maturazione del vino e alla totale espressione delle sue potenzialità.

Il Valpolicella Superiore “Campo Morar” si presenta così nella sua complessità come un rosso strutturato e piacevole, in grado di accompagnare senza problemi piatti di carne saporiti, elargendo freschezza e piacevolezza di beva. Al naso dispensa ampie suggestioni di frutti neri di bosco, accanto a note complesse di viole, tabacco e liquirizia; al palato si mostra caldo e avvolgente, dotato di fitti tannini e buona freschezza. 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Avvolgente e armonico, di buona freschezza e dai tannini equilibrati

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutti neri, confettura, tabacco e liquirizia