Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Ferragù 2018

Valpolicella Classico Superiore Ferragù 2018

Ferragù

Il Valpolicella Classico Superiore di Ferragù è un vino rosso profondo e di carattere, affinato per 12 mesi in barrique. I profumi avvolgenti di frutta rossa matura con richiami di spezie e cacao animano una struttura morbida e concentrata, dal lungo finale

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento di 30 giorni e fermentazione a temperature controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE FERRAGÙ 2018

Il rosso Valpolicella Classico Superiore è una delle tre etichette realizzate dalla cantina Ferragù, piccola realtà produttiva nata nel 1997 che, negli ultimi vent’anni, è riuscita a imporsi come un riferimento per la viticoltura del veronese. Si tratta di una bottiglia territoriale, frutto della proficua relazione tra vitigni autoctoni e terroir, dotata di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Un’etichetta che si può assaggiare tranquillamente ora, ma che si trova a sua agio anche con un affinamento in bottiglia maggiore, che le consente di evolvere ancora per i prossimi cinque anni.

Questo Valpolicella Classico Superiore viene realizzato dalla cantina Ferragù grazie a un sapiente blend, in cui troviamo Corvina, Corvinone e Rondinella, tutti vitigni autoctoni regionali. Le viti di queste varietà sono giovani, hanno all’incirca 15 anni, e sono allevate a guyot in vigneti situati a circa 240 metri sul livello del mare, esposti a est e ad ovest. Gli acini, dopo la raccolta, vengono appassiti per 30 giorni, fermentando a una temperatura controllata. Si procede quindi con la maturazione, che avviene dapprima per 12 mesi in barrique di rovere americano, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi in vetro.

Il Valpolicella Classico Superiore Ferragù si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino concentrato. I profumi che circondano il naso non appena si fa ruotare il vino nel bicchiere raccontano note di frutta rossa, arricchite da tocchi di spezie dolci e sensazioni minerali. Al palato è di ottimo corpo, rotondo, con un sorso ampio e ricco, che si sviluppa con una trama piacevolmente fresca. Un vino veneto con cui Ferragù ci regala una bottiglia di carattere e personalità, ideale per accompagnare piatti e ricette a base di carne rossa, cucinata con diverse preparazioni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e di carattere, morbido e concentrato, di buona freschezza

Profumo

Di frutta rossa matura, spezie dolci, cacao e vaniglia con echi minerali