Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Le Strie 2010
95 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-14-Decanter
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Le Strie 2010

Le Strie

Il Valtellina Superiore della cantina Le Strie è un vino intenso, potente e articolato, nato da uve Nebbiolo delle sottozone Sassella e Valgella leggermente appassite e da un lungo affinamento in botti di rovere. Un complesso bouquet di marmellata di frutti di bosco, amarene, spezie orientali, caffè e liquirizia accompagna un sorso profondo, morbido, caldo e avvolgente, sorretto da un’elegante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 95%, Rossola, Pignola e Brugnola 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento del 30% delle uve per circa 25-30 giorni, diraspatura, macerazione sulle bucce per 10-12 giorni e fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

18 mesi in botti di rovere medie e 6 mesi in acciaio.

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE LE STRIE 2010

Il Valtellina Superiore è un rosso intenso, elegante e di pregevole struttura, prodotto dalla piccola Cantina Le Strie. Un vino profondo e persistente che porta nel calice le caratteristiche del magnifico e particolare terroir di provenienza. La Valtellina è una delle poche valli alpine, insieme al Vallese svizzero, a essere orientata sull’asse est-ovest e non nord-sud. Una particolarità che permette di avere un versante sempre soleggiato, splendidamente esposto a mezzogiorno. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, la viticoltura si è sviluppata fin dall’antichità e ancora oggi le vigne sono coltivate su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, che salgono fino a 700 metri d’altitudine. Il Nebbiolo, in Valtellina chiamato Chiavennasca, si è ben adattato al territorio alpino e produce vini molto interessanti, a volte unito a piccole percentuali di alti vitigni autoctoni. Ne è un grande esempio questo splendido nettare, un concentrato della Valtellina.

Le uve del Valtellina Superiore della Cantina Le Strie, provengono da piccole parcelle, che complessivamente coprono poco più di un ettaro, dislocate a Teglio, nella sottozona Valgella e a Sondrio, nella sottozona Sassella, su terreni pietrosi e sabbiosi. Le vigne si trovano tra i 400 e i 600 metri di altitudine e hanno un’età media elevata, con piante che risalgono agli anni ’40 e ’50, spesso ancora a piede franco. Oltre al Nebbiolo (95%) è presente anche una piccola percentuale di Rossola, Pignola e Brugnola (5%), vitigni tipici della Valtellina, storicamente coltivati nelle vigne insieme alla Chiavennasca. Le dimensioni contenute della produzione, consentono a Le Strie di lavorare ancora in modo artigianale, prestando la massima attenzione alla conduzione della vigna e cercando di realizzare vini fortemente marcati dal terroir. Dopo la vendemmia, un 30% delle uve viene fatto appassire per circa un mese, segue la diraspatura e la fermentazione in acciaio con macerazione di circa 10-12 giorni. Il vino matura poi per 18 mesi in botti di rovere di media dimensione e per altri 6 in acciaio, prima di essere messo in bottiglia per diversi anni.

Il vino Valtellina Superiore Le Strie è un rosso complesso, ricco e profondo, che ben esprime la vocazione del territorio valtellinese a produrre un Nebbiolo qualitativamente molto interessante e con una personalità ben riconoscibile. Il colore è rosso granato intenso e profondo, carico e denso. All’olfatto risulta articolato, con aromi di frutti di bosco, marasche mature, violetta, fiori secchi, erbe officinali e radice di liquirizia. Al palato è caldo e potente, con trama tannica ben integrata al corpo del vino, una freschezza armoniosa e un finale che si distende su aromi persistenti. Da provare per chi vuole assaggiare la vera essenza della terra valtellinese, perchè, d'altronde, come dicono i proprietari, "il vero vino che rappresenta maggiormente questa zona è il Valtellina Superiore".

Colore

Rosso granato profondo

Gusto

Molto intenso, morbido, caldo e avvolgente, sorretto da un’elegante freschezza

Profumo

Ricco, complesso, profondo e articolato, di frutti di bosco in confettura, liquirizia, amarene, caffè e spezie dolci