Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Velarosa' Belvento 2022

'Velarosa' Belvento 2022

Belvento

Il "Velarosa" è un vino rosato delicato e sapido a base di uve Grenache, realizzato nelle terre ventose e solari del litorale della Maremma. Maturato in acciaio per pochi mesi, rivela un corpo snello, fragrante e di buona freschezza, con note di piccoli frutti rossi, cenni marini, aromi floreali e ricordi di erbette mediterranee

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Grenache 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VELAROSA' BELVENTO 2022

Il “Velarosa” Belvento è un classico rosato, che unisce la grande tradizione toscana nella realizzazione di questa tipologia di vini con una varietà internazionale particolarmente diffusa in Spagna e nel Sud della Francia. Il vitigno Grenache è molto utilizzato in Provenza per la produzione di rosé si è ambientato molto bene anche nella zona della maremma toscana, dove si esprime con grande maturità di frutto, freschezza ed eleganza. La vinificazione particolarmente delicata e raffinata, permette di ottenere un vino dalla personalità fruttata e salina, di grande piacevolezza gustativa.

Il rosato “Velarosa” fa parte della collezione del marchio Belvento della cantina toscana Petra, proprietà della famiglia Moretti, titolare anche di Bellavista. Le vigne di Grenache hanno un’età media di una dozzina di anni è sono coltivate nella zona collinare della maremma toscana, compresa tra Suvereto e il litorale del mar Tirreno, su terreni prevalentemente composti da sabbie, argille e calcare, che donano all’uva un profilo particolarmente fine ed elegante.  Terminate le operazioni di vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve, con un breve contatto con le bucce, in modo da estrarre profumi, aromi e un delicato colore rosa. Il mosto fiore è vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche d’acciaio per circa 3 mesi.

Il “Velarosa” è un rosato prodotto dalla cantina Belvento, che conferma la grande tradizione dei rosé della costa toscana. È una consuetudine legata a una storia antica e a una particolare attitudine agli abbinamenti con primi piatti della cucina toscana, con carni bianche o salumi. Alla vista si presenta con un colore rosa tenue delicato. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato da profumi floreali e aromi fragranti di agrumi, scorza d’arancia, pompelmo rosa, melagrana, lampone, ribes rosso, sfumature di erbe officinali, timo, rosmarino e arbusti selvatici della macchia mediterranea. Il sorso è limpido, con un frutto croccante, aromi sfaccettati e un finale caratterizzato da sensazioni fresche e sapide.

Colore

Rosa tenue

Gusto

Delicato, fresco, leggero e di piacevole sapidità

Profumo

Note di petali di rosa, fragolina, melograno, erbe mediterranee e spunti salini