Veltliner Federspiel Terrassen Domane Wachau 2017

Il Veltliner Federspiel Terrassen di Domane Wachau è un vino bianco austriaco di ottima complessità, esempio di tradizione e territorialità. Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino con vistosi riflessi verdi e sprigiona all'olfatto note di mela verde, pepe bianco con dettagli di mango e erbe di montagna. Al sorso è di medio corpo e succoso, di buona freschezza e con finale aromatico leggermente pepato.

14,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Veltliner 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne situate su ripidi terrazzamenti affacciati sulla Valle di Wachau
Vinificazione
Pressatura soffice, 12 ore di sedimentazione e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
In vasche d'acciaio
Filosofia produttiva
Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Veltliner Federspiel Terrassen

Il bianco austriaco Veltliner Federspiel Terrassen si fa alfiere del territorio della Valle di Wachau, terroir della bassa Austria in cui ha sede Domane Wachau, tra i più nobili esempi di cooperativa austriaca nella produzione di vino. Il varietale di partenza utilizzato, il Veltliner, è infatti una delle uve più simboliche di questa zona, presentata con un bouquet di profumi aromatici che si ritrovano anche sul finale della beva, e che risaltano grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia da provare per confrontarsi con un vino altamente identitario.

Questo Veltliner Federspiel Terrassen ha origine dalle uve in purezza di Veltliner, vitigno a bacca bianca largamente coltivato in tutta la nazione. Domane Wachau lo coltiva in vigneti dal profilo ripido, terrazzati, situati sulla valle di Wachau, area particolarmente vocata alla viticoltura. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto subisce una sedimentazione di 12 ore, per poi fermentare a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Durante la vinificazione non subisce pratiche di zuccheraggio. Il successivo affinamento si svolge sempre in acciaio, e ha una durata di qualche mese.

Il Veltliner Federspiel Terrassen realizzato dalla cantina Domane Wachau si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da venature leggermente più tendenti al verdolino. Lo spettro di profumi al naso è variegato, e parte da un insieme di sensazioni fruttate che virano poi verso il pepe bianco e cenni di erbe tipiche della montagna. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza; chiude con un finale dal gusto aromatico. Un’etichetta che racconta una delle più importanti regioni vitivinicole austriache con un prodotto fine e ben delineato.

Colore Giallo verdolino luminoso

Profumo Complesso con note di mela verde, mango, pepe bianco ed erbe montane

Gusto Di medio corpo e di buona freschezza, finale aromatico di pepe bianco

produttore: Domane Wachau

Vini principali
Veltliner, Riesling
Anno di fondazione
1983
Ettari vitati
440
Enologo
Heinz Frischengruber
Indirizzo
Dürnstein, 107 - 3601 Dürnstein (Austria)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi