Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Federspiel Terrassen Domane Wachau 2021
88 -@@-8-Wine Spectator

Gruner Veltliner Federspiel Terrassen Domane Wachau 2021

Domane Wachau

Il Veltliner Federspiel Terrassen di Domane Wachau è un vino bianco austriaco di ottima complessità, esempio di tradizione e territorialità. Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino con vistosi riflessi verdi e sprigiona all'olfatto note di mela verde, pepe bianco con dettagli di mango e erbe di montagna. Al sorso è di medio corpo e succoso, di buona freschezza e con finale aromatico leggermente pepato.

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, 12 ore di sedimentazione e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRUNER VELTLINER FEDERSPIEL TERRASSEN DOMANE WACHAU 2021

Il bianco austriaco Veltliner Federspiel Terrassen si fa alfiere del territorio della Valle di Wachau, terroir della bassa Austria in cui ha sede Domane Wachau, tra i più nobili esempi di cooperativa austriaca nella produzione di vino. Il varietale di partenza utilizzato, il Veltliner, è infatti una delle uve più simboliche di questa zona, presentata con un bouquet di profumi aromatici che si ritrovano anche sul finale della beva, e che risaltano grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia da provare per confrontarsi con un vino altamente identitario.

Questo Veltliner Federspiel Terrassen ha origine dalle uve in purezza di Veltliner, vitigno a bacca bianca largamente coltivato in tutta la nazione. Domane Wachau lo coltiva in vigneti dal profilo ripido, terrazzati, situati sulla valle di Wachau, area particolarmente vocata alla viticoltura. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto subisce una sedimentazione di 12 ore, per poi fermentare a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Durante la vinificazione non subisce pratiche di zuccheraggio. Il successivo affinamento si svolge sempre in acciaio, e ha una durata di qualche mese.

Il Veltliner Federspiel Terrassen realizzato dalla cantina Domane Wachau si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da venature leggermente più tendenti al verdolino. Lo spettro di profumi al naso è variegato, e parte da un insieme di sensazioni fruttate che virano poi verso il pepe bianco e cenni di erbe tipiche della montagna. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza; chiude con un finale dal gusto aromatico. Un’etichetta che racconta una delle più importanti regioni vitivinicole austriache con un prodotto fine e ben delineato.

Colore

Giallo verdolino luminoso

Gusto

Di medio corpo e di buona freschezza, finale aromatico di pepe bianco

Profumo

Complesso con note di mela verde, mango, pepe bianco ed erbe montane