Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Veltliner Kuenhof 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Veltliner Kuenhof 2021

Kuenhof

Il Veltliner di Kuenhof è un vino bianco di grande equilibrio, di spiccata aromaticità e mineralità, affinato in acciaio e in botte grande. Il sorso morbido, pieno, fresco, ricco e armonico è arricchito da sentori fragranti di fiori e frutta bianca, con sfumature sapide e marine

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VELTLINER KUENHOF 2021

Tra le imponenti vette alpine dell’Alto Adige, su ripidi pendii terrazzati della Valle d’Isarco, nasce il Veltilner di Kuenhof, un vino bianco caratterizzato da un profilo aromatico intenso e minerale che riflette le virtù del vitigno e del territorio. Proprio per via della ripide pendenze dei vigneti, quasi tutte le operazioni agronomiche eseguite dalla tenuta, dalle potature fino alla vendemmia, devono essere svolte a mano. Inoltre, l’approccio produttivo è teso al rispetto dell’ecosistema, obiettivo perseguito attraverso l’adozione di una viticoltura sostenibile che esclude il ricorso a erbicidi, ancor di più valorizzata dallo studio delle teorie antroposofiche di Rudolf Steiner.

Kuenhof Veltliner Eisacktaler è un 100% Grüner Veltilner coltivato nelle posizioni Kuenhof e Nafen, localizzate tra i 550 e i 700 metri di quota su terreni argillosi e pietrosi, ricchi di minerali come lo scisto e il quarzo. La conduzione agronomica adottata si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica mentre il clima è soleggiato, con estati caratterizzate da importanti sbalzi termici tra il giorno e la notte. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina per la pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La conseguente fase di maturazione ha luogo sulle fecce fini tra acciaio e botti grandi di legno di acacia e si protrae per diversi mesi, senza svolgimento della fermentazione malolattica.

Alla vista, il Grüner Veltilner Eisacktaler di Kuenhof esibisce una tonalità giallo paglierino acceso dai riflessi smeraldo. Vivide sensazioni fruttate e floreali di fiori freschi, pesca e pera introducono la gamma olfattiva, accompagnate da note di lievito, erba falciata e pepe bianco. L’assaggio risulta ben bilanciato tra morbidezza e freschezza, con richiami minerali salini a completare il contesto gustativo.