Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdeca Donato Angiuli 2023

Verdeca Donato Angiuli 2023

Angiuli Donato

Verdeca di Donato Angiuli è un vino bianco delle Murgia pugliese che viene ottenuto da una criomacerazione di 48 ore. Al naso esprime sensazioni fresche e note minerali, di fiori bianchi e nuance agrumate e di miele. Al palato è morbido, fresco, succoso e di buona sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione delle uve per 48 ore, pigiatura, diraspatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA DONATO ANGIULI 2023

La Verdeca di Donato Angiuli è una classica e tipica espressione varietale di questo vitigno originario della Puglia. Un bianco dal carattere fresco e piacevolmente immediato, che ha la sua forza proprio nella semplicità espressiva, che lo rende particolarmente gradevole e duttile a tavola. La Tenuta di Donato Angiuli si trova nel cuore dell’area produttiva di Gioia del Colle, una zona particolarmente vocata per la vite. Il clima caldo e ventilato, le buone escursioni termiche e i terreni calcarei, offrono le migliori condizioni per una viticoltura di qualità, improntata alla produzione di vini eleganti, che ben valorizzano i principali vitigni autoctoni del territorio.

Le vigne di Verdeca si trovano nella campagna del comune di Cisternino. Sono coltivate su suoli di matrice calcareo-argillosa con il tradizionale sistema d’allevamento a tendone e una densità di 2.000 piante per ettaro.  Un metodo che tiene i grappoli al riparo dal calore del sole durante le ore più torride della giornata, garantendo una maturazione lenta e un buon equilibrio organolettico delle uve. La vendemmia manuale di solito si svolge verso la fine di settembre, seguendo scrupolosamente le curve di maturazione dei grappoli. Dopo una criomacerazione delle uve della durata di 48 ore, si procede alla pigiatura con diraspapigiatrice e alla successiva fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Per mantenere intatti i delicati profumi varietali e la vivace freschezza, la Verdeca viene affinata in acciaio per alcuni mesi e poi imbottigliata.

La Verdeca è un vino delicato, elegante da bere giovane per gustare tutta la fragranza espressiva del suo bouquet. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Al naso si apre su profumi floreali, aromi agrumati e di frutta bianca. Il sorso è piacevolmente vivace e brioso, con aromi fruttati, grande freschezza e finale sapido. A tavola trova i migliori abbinamenti con antipasti a base di pesce e verdure o con menù di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido e fresco, vivace e succoso, di buona sapidità

Profumo

Fresco e minerale, di fiori bianchi, miele e agrumi