Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Arnaldo' Santa Barbara 2020
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Arnaldo' Santa Barbara 2020

Santa Barbara

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Arnaldo" della cantina Santa Barbara è un vino bianco fragrante e coinvolgente delle Marche. Questa etichetta è una dedica del produttore al padre che ha voluto realizzare un vino fuori dagli schemi, le uve macerano sulle proprie bucce fio alla fine della fermentazione in vasche d'acciaio e successivamente non viene filtrato. Il colore è giallo dorato con riflessi aranciati ed i profumi sono intensi, complessi e ricordano spezie officinali. Il gusto è travolgente, la trama tannica viene accompagnata da una freschezza che rende il finale equilibrato. 

Non disponibile

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata diraspatura e naturale macerazione sulle bucce fino a fine fermentazione in acciaio, utilizzo di soli lieviti indigeni, non viene filtrato

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'ARNALDO' SANTA BARBARA 2020

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Arnaldo” della cantina marchigiana Santa Barbara, è un’etichetta a tiratura limitata e numerata, che propone una versione particolare del bianco classico del territorio. È un vino realizzato con un procedimento che prevede un processo di macerazione sulle bucce, ispirato ai metodi di vinificazione più antichi e tradizionali. Il risultato è un vino dal volto particolarmente intenso e ricco, dagli aromi complessi e persistenti, che esalta la naturale densità aromatica e la struttura importante del famoso vitigno marchigiano. È un nuovo volto del Verdicchio, dedicato da Stefano Antonucci alla memoria del padre.

“Arnaldo” è una versione di Verdicchio dei Castelli di Jesi che va ad arricchire la gamma dei vini della cantina Santa Barbara, tra le più interessanti interpreti del grande vitigno marchigiano. Le uve di Verdicchio provengono da alcune parcelle della tenuta coltivate in regime biologico certificato a un’altitudine di cica 260 metri sul livello del mare, su suoli argillosi. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono diraspati e le uve sono fatte macerare sulle bucce fino alla fine della fase di fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox, utilizzando solo lieviti indigeni. Dopo alcuni mesi d’affinamento in vasche d’acciaio, il vino viene imbottigliato senza procedere a nessuna filtrazione, in modo da mantenere intatta la sua naturale integrità espressiva e la sua completezza organolettica.

Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi “Arnaldo” di Santa Barbara è un vino importante, dalla vocazione gastronomica, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni bianche, pesce al forno saporito o formaggi di media stagionatura. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato luminoso con riflessi brillanti e delicate sfumature ramate. Il quadro olfattivo colpisce per la particolare complessità e intensità. Esprime note di morbide spezie, di erbe officinali, cenni balsamici, aromi di frutta matura a polpa gialla e sensazioni di frutta tropicale. Al palato è di buona struttura, armonioso con aromi ricchi e densi, che s’allungano verso un finale fresco e molto persistente, connotato da un lieve ruvidità tannica.

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Fragrante, trama tannica alternata e bilanciata da notevole freschezza, finale di media lunghezza ed equilibrato

Profumo

Complesso, intenso, intrigante, spezie officinali si fondono a sentori eterei e di frutta matura