Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Cantaro' Broccanera 2014

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Cantaro" è il primo vino bianco che venne prodotto dalla cantina Broccanera. Il naso è giocato su note di agrumi, pesca, erbe aromatiche, gesso e fiori gialli. Il sorso mostra eleganza, purezza e tensione, dotati di una forte spinta di freschezza e mineralità

11,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli sabbiosi e argillosi a circa 350 metri di altitudine
Vinificazione
Pressatura soffice in assenza di ossigeno e fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
10 mesi in acciaio e almeno 12 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Verdicchio Cantaro

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Cantaro” della cantina Broccanera è un vino bianco fresco, delicato e minerale prodotto a Montale di Arcevia, in provincia di Ancona, nelle Marche. Nasce da uve Verdicchio in purezza provenienti da vigne situate a circa 350 metri di altitudine su dolci colline orientate a nord-est e connotate da un’ottima esposizione solare. Le viti, che hanno un’età media diversa, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di sabbie e argille. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di poco più di tre ettari certificati biologici, che nasce dalla passione di Giorgio Santini che cerca di coniugare tradizione e modernità prestando molta attenzione al concetto di sostenibilità.

Il “Cantaro” Verdicchio dei Castelli di Jesi di Broccanera è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la seconda metà del mese di settembre. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono pressati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Segue la svinatura con stabilizzazione naturale a freddo, dopodiché il vino viene travasato in acciaio per almeno 10 mesi per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Il Verdicchio di Jesi “Cantaro” si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono aromi di frutta a polpa bianca e di agrumi, tra cui la pera, la pesca e l’arancia, note floreali di fiori gialli e bianchi, tra cui la camomilla e il glicine, per poi virare su sentori minerali che ricordano il gesso. In bocca è dritto, gustoso, fresco ed elegante, caratterizzato da un tratto minerale e leggermente sapido. Questo Verdicchio della cantina Broccanera è un bianco schietto e genuino, di buon corpo e complessità fatto come una volta con metodi artigianali.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note di fiori, agrumi freschi, pesca bianca, gesso e pera

Gusto Fresco, elegante e gustoso, minerale e leggermente sapido

produttore: Broccanera

Vini principali
Verdicchio
Anno fondazione
2011
Ettari vitati
3.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Broccanera, Frazione Montale, 190/C - 60011 Montale (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Frittura di pesce Frittura di pesce