Verdicchio di Matelica 'Gegè' Cavalieri 2015

Il Verdicchio di Matelica "Gegè" di Cavalieri ha il potere eccezionale di trasportarci con la mente nelle Marche, farci assaporare la sapidità del mare e l'aromaticità erbacea della vegetazione. Un bianco che ci bisbiglia con pulizia e leggerezza toni mediterranei e floreali insieme a sapori succosi, vellutati e persistenti, mantenendo vivi i contorni artigianali tipici dello stile della cantina. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio di Matelica DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vecchio impianto del 1962 denominato "Gegè", soprannome del padre, con terreni argillosi ed esposizione a sud
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche di cemento e imbottigliamento senza stabilizzazione o filtrazione
Affinamento
18 mesi sulle fecce fini in tini di acciaio
Filosofia produttiva
Biologici,

Premi e riconoscimenti

Slowine
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Verdicchio Gegè

Il Verdicchio di Matelica "Gegè" di Cavalieri è una delle più genuine e schiette espressioni di questo grande bianco marchigiano. Intenso ed elegante, porta nel bicchiere le peculiari caratteristiche di freschezza e sapidità tipiche del territorio di Matelica; di quel Verdicchio che non vede il mare. Si presenta con delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca e delicati sentori di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è vivace e salino, con frutto succoso e chiusura di grande freschezza e pulizia.

Il bianco "Gegè" è un Verdicchio di Matelica prodotto dalla Cantina Cavalieri, una delle più antiche realtà del territorio, che coltiva 8 ettari di vigne di Verdicchio gestite in regime d’agricoltura Biologica. Per realizzare quest’etichetta vengono utilizzate le uve di una vecchia parcella, denominata “Gegè”, ovvero il soprannome del padre dell’attuale proprietario, caratterizzata da suoli di matrice argillosa e da una soleggiata esposizione a mezzogiorno. La vendemmia si svolge con raccolta manuale e le fermentazioni sono condotte in vasche d’acciaio o di cemento. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per un periodo di 15/18 mesi e viene imbottigliato senza subire alcun processo di stabilizzazione o filtrazione. Completa l’affinamento con qualche mese di bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Gegè" Cavalieri è un bianco di buona struttura e persistenza, capace anche di invecchiare bene nel tempo con interessanti sviluppi evolutivi verso aromi terziari di grande fascino. Il colore è giallo paglierino, con brillanti riflessi dorati. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali, aromi d’agrumi, frutta matura e delicati rimandi a erbe officinali tipiche della macchia mediterranea. Al palato è armonioso, con frutto maturo ed espressivo e finale gradevolmente fresco.

Colore Giallo paglierino con trame dorate accese

Profumo Bouquet pulito e diretto, fiori gialli, frutta, erbe mediterranee e mare

Gusto Anima succosa di frutto maturo, sbuffi iodati quasi salati, finale vellutato e persistente

produttore: Cavalieri

Vini principali
Verdicchio, Pinot Nero, Sangiovese
Anno di fondazione
1910
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Gabriele Benedetti
Indirizzo
Via Raffaello, 1 - 62024, Matelica (MC)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati