Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Grancasale' Casalfarneto 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Grancasale' Casalfarneto 2020

Casalfarneto

Il "Grancasale" di Casalfarneto è un Verdicchio dei Castelli di Jesi animato da una verve fresco-sapida di grande carattere. Le uve vendemmiate in lieve surmaturazione, sono vinificate con criomacerazione in serbatoi di acciaio, dove avrà luogo anche l'affinamento. Un bianco che nasce dall'entroterra marchigiano, ma che guarda verso il mare, esalando all'olfatto note di erbe aromatiche e pesca, unite a sensazioni iodate; al palato entra energico, fresco, minerale e generoso nella chiusura di frutta matura

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con criomacerazione in serbatoi di acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere per il 10% e in acciaio per il 90%, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'GRANCASALE' CASALFARNETO 2020

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Grancasale” è l’etichetta con cui la cantina Casalfarneto si è fatta apprezzare nel tempo da una sempre più ampia gamma di consumatori, incantati dal suo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo. Un bianco in grado di condensare in ogni piccolo sorso la vocazione territoriale dell’entroterra marchigiano, lo splendido microclima di cui godono i 39 ettari di proprietà e l’attenta arte di vinificazione, sempre più perfezionata, vendemmia dopo vendemmia.

Il “Grancasale” deve il suo nome all’antico casale dismesso, a partire dal quale ha avuto origine l’attuale cantina di vinificazione. Fondata storicamente dall’attuale agronomo Danilo Solustri e acquistata dalla famiglia Togni, questa realtà vitivinicola marchigiana è cresciuta nel tempo, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche in termini di qualità raggiunti. La moderna cantina è stata costruita completamente all’interno della collina, circondata dai vigneti di proprietà che danno vita a questo Verdicchio Superiore. Le uve vendemmiate in leggero stato di surmaturazione, fermentano in tini di acciaio con criomacerazione, al fine di accentuarne le note fresche e briose che andranno ad impreziosire il bouquet finale. Solo una minima parte affina in botti di legno, mentre la maggior parte matura tra acciaio e vetro per 12 mesi.

Il Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi “Grancasale” è ricco di sfumature minerali e fruttate, perfettamente in grado di accompagnare molteplici piatti della tradizione culinaria locale, come lo stoccafisso all’anconetana e i vari brodetti di pesce. Alla vista si presenta di colore giallo con nuance verdoline, testimonianza della fresca agilità che si appurerà al sorso. Profumi di pesca gialla, camomilla ed erbe officinali cedono lentamente il passo a una spinta minerale, che volge lo sguardo verso il mare. In bocca i toni iodati sono netti, supportati da una bella freschezza ed energia di sorso che chiude su toni piacevolmente fruttati.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Gusto

Sorso sapido e marino, supportato da una freschezza di fondo che chiude su toni di frutta matura

Profumo

Note di pesca gialla, fiori di camomilla, erbe officinali e sbuffi marini