Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi 'Le Vaglie' Santa Barbara 2018

Le Vaglie di Santa Barbara è un Verdicchio di media intensità e struttura che si presenta con un bel giallo brillante, con sfumature dorate. Al naso regala un bouquet ricco e variegato dove si alternano note agrumate e di mandorle fresche, mentre il sorso è ricco e di bella freschezza, con una notevole persistenza

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 250 mt slm su terreni tufacei e sabbiosi
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
90 / 100
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
88 / 100

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi 'Le Vaglie' viene messo in commercio ogni anno con sei etichette di diverso colore: blu, rosso, giallo, azzurro, viola e bianco.

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Verdicchio Le Vaglie

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi “Le Vaglie” di Santa Barbara è un vino bianco che nasce nel 1992, con l’intenzione da un lato di uscire dai classici schemi della tradizione e dall’altro di riuscire nel contempo a rendere il giusto omaggio alla storia vinicola marchigiana. Obiettivo centrato, perché se è vero che questa bottiglia presenta un tipico riferimento alla mandorla sia al naso sia in bocca, è altrettanto interessante notare come l’anima di questo Verdicchio sia multiforme, alimentata da una beva che si ripete grazie a una bella freschezza. Non stupisce che quest’etichetta abbia sempre più estimatori, provare per credere.

“Le Vaglie” di Santa Barbara è un Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi che ha origine da terreni tufacei e sabbiosi, esposti sia verso sud-est che verso nord-est, a un’altezza di circa 260 metri sul livello del mare. Le viti di Verdicchio crescono con il sistema della controspalliera capovolta. La vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio con un controllo costante della temperatura e ha una durata di 21 giorni. La fase di affinamento dura qualche mese e si svolge in acciaio e al suo termine si procede con l’imbottigliamento.

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi “Le Vaglie” di Santa Barbara si palesa all’occhio con un colore paglierino luminoso e lucente, con qualche leggero lampo che tende più al dorato nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove intorno a una traccia di note lunghe e profonde, dove la frutta bianca e gialla è protagonista con le sue diverse sfumature. In bocca è di medio corpo, con un sorso generoso che si muove su una nota fresca e persistente. Un’etichetta che merita un assaggio attento e che negli anni ha avuto modo di confermarsi come una delle bottiglie più interessanti all’interno della denominazione.

Colore Giallo paglierino brillante, con sfumature dorate

Profumo Note intense e persistenti di frutta agrumata e mandorle fresche

Gusto Di media intensità e struttura, con un bouquet ricco e variegato, di bella freschezza e persistenza sul finale

produttore: Santa Barbara

Vini principali
Verdicchio, blend a base di montepulciano e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Pierluigi Lorenzetti
Indirizzo
Borgo Mazzini, 35 - 60010 Barbara (AN)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure