Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Misco' Tenuta di Tavignano 2021
88 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Misco' Tenuta di Tavignano 2021

Tenuta di Tavignano

Il Verdicchio Superiore"Misco" di Tenuta di Tavignano è un vino bianco ricco di personalità e carattere, con un piacevole bouquet di frutta estiva e richiami floreali, succoso e intenso, con finale ammandorlato. Un vino che rappresenta tutta l'eleganza e la precisione aromatica del Verdicchio

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'MISCO' TENUTA DI TAVIGNANO 2021

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Misco’ costituisce un’espressione di grande fascino e accessibilità realizzata da Tenuta di Tavignano. “Misco” è l’antico nome del Musone, il fiume verso cui degradano i vigneti di proprietà della tenuta. Sotto questo nome sono etichettati due diversi cru della cantina, tutti Verdicchio provenienti dal singolo vigneto Misco, la parcella più pregiata di Tenuta di Tavignano per quanto riguarda questo vitigno autoctono a bacca bianca. Su questi vini la cantina riserva attenzioni particolari lungo tutto il processo di produzione, dalle operazioni in vigna fino agli interventi in cantina.

Tenuta di Tavignano Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Misco’ è un 100% Verdicchio proveniente dai 4 ettari dell’appezzamento Misco. Le piante, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, poggiano su terreni collinari di natura argilloso-calcarea con esposizione sud-est. La vendemmia è eseguita a mano in cassette con più passaggi e gli ultimi grappoli vengono raccolti in leggera surmaturazione. Dopo un’attenta cernita le uve intere sono pressate delicatamente e il mosto così ricavato viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da 12 mesi di maturazione sulle fecce fini sempre in acciaio.

Alla vista, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Tenuta di Tavignano ‘Misco’ si presenta con una bella colorazione giallo paglierino carico e brillante. L’olfatto propone sentori di frutta estiva matura, fiori di tiglio e acacia, agrumi e anice, contornati da richiami di mandorla dolce. All’assaggio risulta ricco e morbido, di bella personalità, con una succosa freschezza che guida il persistente e ritmato finale minerale.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Ricco, di bella personalità e ritmo, succoso e persistente

Profumo

Note di frutta estiva e fiore di tiglio, con un finale che richiama la mandorla