Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva 'Lauro' Poderi Mattioli 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva 'Lauro' Poderi Mattioli 2019

Poderi Mattioli

Il Verdicchio "Lauro" è un vino bianco elegante, dinamico, intensamente floreale. Note piacevoli e vivaci di frutta, anice e nocciola spiccano da una tessitura aromatica morbida e fresca, di buona sapidità ed equilibrio

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE RISERVA 'LAURO' PODERI MATTIOLI 2019

Il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva “Lauro” di Poderi Mattioli nasce in provincia di Ancona, precisamente a Serra de’ Conti. La cantina viene fondata gli anni Sessanta da Argilio Mattioli, figlio d’arte dal momento che già il padre Armando lavorava nel mondo della produzione vitivinicola. La filosofia di lavoro è orientata verso la passione per il lavoro e il rispetto del territorio, perché ogni prodotto sia eccellente. Insieme alla produzione di uva, diventano fondamentali anche le coltivazioni di grano e gli uliveti, ideali per creare un ecosistema florido e stabile, perché il vino abbia qualità eccellente. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico, affinché il valore e il potenziale intrinseco delle uve possano trovare sempre espressione.

Il vigneto del Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva “Lauro” di Poderi Mattioli è posizionato in località “Mogliette”. La sua altitudine è di circa 300 metri sul livello del mare e l’esposizione è a ovest; il suolo è principalmente di medio impasto ed è composto di argilla in prevalenza per vini dal carattere deciso e strutturato. Il clima è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e afose, clima ideale per sviluppare completamente i profumi e i sapori dell’uva. La vendemmia viene effettuata a completa maturazione delle uve; in cantina i grappoli vengono interessati da pressatura soffice con una successiva selezione del mosto di sgrondo. In serbatoi di acciaio avviene la fermentazione alcolica per 15/20 giorni. Affina in acciaio per 20 mesi.

Alla vista il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva “Lauro” di Poderi Mattioli è un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori di note di fiori gialli estivi con sentori finali di nocciola e anice, mentre in bocca è aromatico, elegante beverino con una buona sapidità sul finale che bilancia la beva. Perfetto in abbinamento con piatti a base di pesce crudo, crostacei e molluschi come condimento dei primi piatti; interessante anche con pesce spada alla griglia e formaggi freschi di latte vaccino. Ottimo per la tavola della cena della Vigilia di Natale, per accompagnare ottimi menù di magro e festeggiare momenti sereni con la famiglia.