Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Passolento' La Marca di San Michele 2020
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Passolento' La Marca di San Michele 2020

La Marca di San Michele

Il Verdicchio Castelli di Jesi Riserva "Passolento" è un vino bianco strutturato e longevo, vinificato e affinato sur lie in grandi botti di rovere. Profondo e complesso al naso, richiama profumi minerali, fruttati e speziati. Al palato è pieno e rotondo, giocato su note fresche, sapide e minerali. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti grandi di legno

Affinamento

9 mesi sulle fecce fini nella botte di fermentazione e altri 9 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BE28

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'PASSOLENTO' LA MARCA DI SAN MICHELE 2020

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Passolento” della cantina La Marca di San Michele è un bianco intenso e ricco, ottenuto da uno dei vitigni a bacca bianca più importanti del nostro patrimonio ampelografico. L’affinamento in legno, conferisce al vino una notevole complessità aromatica, sempre accompagnata dalla freschezza tipica del vitigno. Piacevole da bere subito, è un bianco che non teme l’invecchiamento e che evolve molto bene in bottiglia, sviluppando eleganti aromi terziari.

Il “Passolento” è il frutto del magnifico territorio di Cupramontana, che si trova nella parte più interna della denominazione del Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi. Si tratta di una zona di antichissime tradizioni, già vitata nel Medioevo per opera dei Monaci Camaldolesi. Il vigneto di Cupramontana beneficia sia della vicinanza delle montagne dell’Appennino, che delle miti brezze del vicino mar Adriatico, che creano un microclima con forti escursioni termiche, perfetto per portare a maturazione il Verdicchio. La tenuta La Marca di San Michele coltiva una decina di ettari con l’obiettivo di realizzare vini dal volto tipicamente territoriale, anche grazie a un lavoro in cantina poco invasivo e molto rispettoso della materia prima. Le viti si trovano a un’altitudine di 350-400 metri, su terreni di matrice calcareo-argillosa e sono allevate a Guyot in regime di agricoltura biologica. La fermentazione si svolge in grandi botti di legno e il vino matura per nove mesi sui propri lieviti nelle botti di fermentazione. Prima della messa in commercio, si affina per ulteriori nove mesi in bottiglia.

Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi “Passolento”, prodotto dalla giovane cantina marchigiana La Marca di San Michele, è un’interpretazione di questo grande vitigno orientata a valorizzarne la ricchezza dello spettro aromatico e le potenzialità d’invecchiamento. Si presenta di colore giallo dorato. I profumi sono intensi con aromi di frutta gialla matura, mandorla fresca ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è pieno e profondo, con un centro bocca denso e complesso, sostenuto da una vivace freschezza, che accompagna verso un finale piacevolmente sapido.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Pieno, rotondo e complesso, di buona freschezza e sapidità, con note minerali

Profumo

Ampio, profondo e minerale, con note di mandorla, frutta gialla ed erbe aromatiche