Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Federico II' Montecappone 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Federico II' Montecappone 2022

Montecappone

Il Verdicchio Classico Superiore "Federico II" di Montecappone è una versione fresca e intensa di questa famosa tipologia marchigiana. Realizzata esclusivamente in acciaio, si distingue per un profilo olfattivo pulito, netto e fruttato, con decisi cenni di frutta esotica e salvia e ricordi mentolati di contorno. In bocca è agile, scorrevole e tipicamente ammandorlato in chiusura

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'FEDERICO II' MONTECAPPONE 2022

“Federico II” è il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore che la cantina Montecappone ha dedicato al sovrano di Svevia, il quale venne al mondo in una tenda sulla piazza centrale di Jesi. Gianluca Merizzi, instancabile proprietario, insieme alla sua famiglia gestisce da parecchi anni questa cantina di Cupramontana, in provincia di Ancona, con il preciso obiettivo di far coincidere una materia prima eccelsa con macchinari di lavorazione all’avanguardia, per aumentare il fascino di una tradizione che continua sotto questo nome da più di 40 anni. L’enologo Lorenzo Landi sapientemente sfrutta le proprie conoscenze per ottenere etichette dalla netta aderenza territoriale.

Il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore “Federico II” viene cresciuto dalla cantina Montecappone su terreni argillosi mediamente calcarei, tra i 6 ettari affacciati al Monte Roberto. La vendemmia, volta ad ottenere il meglio dalle uve Verdicchio, avviene manualmente, con un’attentissima selezione delle bacche che andranno a fermentare, che siano perfettamente intatte ed in salute, particolarmente concentrate. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inossidabile con una fermentazione alcolica a temperatura controllata, in seguito affina per 4-5 mesi sui lieviti, prima di essere imbottigliato, così da esaltare le proprie qualità varietali e rendersi particolarmente riconoscibile.

Montecappone ci dona con il suo “Federico II” un Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore particolarmente longevo, nonostante le etichette ottenute da questo vitigno siano state, per anni, considerate di pronta beva. Al contrario il giallo paglierino e la struttura di questo Verdicchio ci confermano ottime sensazioni che si ottengono solo con riposo relativamente prolungato in cantina. Le note verdi di clorofilla si accostano alla frutta tropicale, anice e ad una leggera salvia, all’assaggio è pulito, netto con una buona spalla acida ed un piacevole finale mandorlato. Nel nome di un uomo dalla grande cultura, mecenate di studiosi e letterati, un brindisi a “Federico II”.

Colore

Giallo paglierino intenso con trame dorate

Gusto

Scorrevole e pulito, sorretto da dinamica sapidità e valorizzato da ricca persistenza ammandorlata

Profumo

Frutta tropicale, frutta a polpa gialla matura, fiori bianchi e contorni mentolati ed erbacei