Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Origini' Fattoria Nannì 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Origini' Fattoria Nannì 2021

Fattoria Nannì

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Origini" è un vino bianco di grande espressività e tipicità che nasce sulle colline marchigiane. Il naso offre un bouquet fruttato e floreale, con accenti di ginestra, agrumi e mandorla amara. Il sorso svela una tessitura molto fresca e agile, dotata di un'impalcatura marina e di una lunga persistenza. 

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42613

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'ORIGINI' FATTORIA NANNÌ 2021

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Origini” di Fattoria Nannì esprime tutta la tipicità di questo straordinario vino marchigiano, prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più interessanti e versatili del nostro patrimonio ampelografico. La vinificazione in acciaio preserva tutte le caratteristiche varietali del Verdicchio. È un bianco intenso con un profilo fresco, sapido e piacevolmente fruttato. Si fa apprezzare da giovane per la sua fragrante immediatezza espressiva, ma dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia, raggiunge il culmine della sua maturità, regalando aromi complessi e profondi, di grande ricchezza e persistenza gustativa.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Origini” nasce nello splendido territorio collinare dell’entroterra marchigiano. La tenuta della Fattoria Nannì si trova nella campagna di Apiro, a circa 450 metri d’altitudine, in un territorio che risente del clima fresco dell’Appennino e delle dolci brezze del mar Adriatico. Il podere si estende su 19 ettari, di cui solo 5 vitati a Verdicchio. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, in armonia con la rigogliosa natura circostante. Il clima favorevole e i terreni particolarmente vocati, di matrice prevalentemente calcarea, permettono di ottenere uve di alta qualità, che anche a piena maturazione, conservano la giusta freschezza. Nascono così vini armoniosi ed equilibrati, frutto di una ricerca di tipicità territoriale e di genuina autenticità varietale

 Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Origini” di Fattoria Nannì è realizzato con le uve che provengono da vigne che hanno oltre 50 anni d’età, che producono pochi grappoli d’eccellente qualità aromatica.  La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro, con tenui riflessi verdolini. All’olfatto regala delicati profumi floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, sentori di mandorla fresca e ricordi iodati. Il sorso è teso e vibrante, con un frutto ricco ed espressivo, che si distende verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Sapido, fresco, secco, leggermente aromatico e con finale persistente e gradevolmente amaro

Profumo

Sentori di agrumi, erbe mediterranee, fiori bianchi e mandorla fresca