Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verduzzo Secco Bressan 2020

Verduzzo Secco Bressan 2020

Bressan

Il Verduzzo di Bressan è un vino bianco secco, ampio e corposo, maturato sulle fecce fini in barrique per circa 8 mesi. Si tratta di una rara interpretazione di Verduzzo secco, dotato di grande personalità e potenza espressiva. Al naso è ricco di frutta gialla e bianca, al palato è asciutto, morbido, caldo e strutturato, con finissimi tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Verduzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 8 mesi in barrique a contatto coi lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDUZZO SECCO BRESSAN 2020

Il Verduzzo della cantina friulana di Bressan è un vino secco prodotto con l’omonimo vitigno a bacca bianca in purezza, generalmente utilizzato per produrre il famoso vino dolce Ramandolo. È una versione intensa e complessa di Verduzzo, che nasce da un lungo processo di maturazione in legno. Il risultato finale è un bianco dal carattere forte e deciso, strutturato e persistente, caratterizzato da aromi maturi e profondi, particolarmente sfaccettati e da note evolutive terziarie che ne aumentano il fascino. È un vino dal volto artigianale, unico nel suo genere, che ben rappresenta la filosofia della cantina gestita dal vigneron Fulvio Bressan.

Il vino Verduzzo nasce dalle vigne coltivate nelle campagne di Farra d’Isonzo. La famiglia Bressan da ben 8 generazioni si occupa di viticoltura, tramandando di generazione in generazione l’amore per la terra. La tenuta si estende su una ventina di ettari, che si trovano sui tipici terreni d’origine alluvionale, creati nei millenni dal fiume Isonzo. Terre povere, caratterizzate dalla presenza di ciottoli, che le rendono molto drenanti e funzionano da naturali termoregolatori della temperatura, immagazzinando calore di giorno per poi restituirlo durante le ore notturne. Tra i filari è stato completamente bandito l’uso di diserbanti e di sostanze chimiche, in modo da avere uve genuine e naturalmente sane. In cantina si seguono le tradizionali tecniche di vinificazione, cercando di intervenire il meno possibile, per realizzare vini che siano una sincera espressione del terroir dell’Isonzo.

Il bianco Verduzzo di Bressan è un’etichetta particolare, che esprime perfettamente la filosofia produttiva di chi è attento alle tradizioni e crede nel valore del tempo per ottenere vini dal gusto autentico e di grande personalità. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto esprime un bouquet con profumi di fiori d’acacia, aromi di mela, pesca, albicocca e mandorla fresca. Il sorso è deciso, ricco e intenso, con un’ottima corrispondenza olfattiva e un finale caratterizzato da una leggera sensazione tannica, che si stempera in una chiusura fresca e ammandorlata. Un grande vino per chi ama i bianchi evoluti, con decisi aromi terziari.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Gusto

Asciutto, secco, equilibrato e piacevole dal retrogusto di mandorla, con sentori di fiori selvatici

Profumo

Ampio e fresco, con bouquet fruttato e floreale di mela, pera pesca, albicocca, e acacia