Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2023
87 -@@-5-Veronelli
87 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Vermentino 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2023

Rocca delle Macie

Il Vermentino "Campo Maccione" è un vino bianco dal profilo fresco e marino che viene prodotto nell'omonima tenuta della Maremma. Colpisce per la freschezza e fragranza che ne definiscono l'assaggio, accompagnato da una marcata scia sapida e da un bouquet di acacia, ginestra, erbe aromatiche, mela e ananas

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'CAMPO MACCIONE' ROCCA DELLE MACIE 2023

Il Vermentino “Campo Maccione” della cantina toscana Rocca delle Macie è un vino fresco e fruttato, prodotto con il vitigno a bacca bianca più diffuso della costa toscana. Il Vermentino è molto adatto al clima soleggiato e ventilato, tipico delle coste del Mediterraneo e in queste particolari condizioni climatiche si esprime sui massimi livelli qualitativi. Coltivato lungo la costa della Maremma Toscana, regala un bianco marino e solare, con un frutto ricco, maturo e una grande freschezza iodata. È la bottiglia che non dovrebbe mai mancare durante una cena a base di pesce, insuperabile con una pasta alle vongole o con dei frutti di mare.

Il “Campo Maccione” è il bianco di punta di Rocca delle Macìe, uno dei nomi più importanti del vino toscano, da sempre sinonimo di qualità, conosciuto soprattutto per i grandi rossi della zona del Chianti Classico. Rocca delle Macìe coltiva il Vermentino nella sua Tenuta di Campomaccione, nello splendido territorio collinare in provincia di Grosseto, il luogo più adatto per un vitigno a bacca bianca. Le vigne si trovano a un’altitudine di 130 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord, nord-ovest, su terreni caratterizzati da una matrice sabbiosa ricca di arenarie. La vendemmia, con selezione di migliori grappoli, si svolge al raggiungimento della piena maturità. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per alcuni mesi in acciaio, in modo da mantenere inalterata la sua fragranza espressiva e i suoi freschi aromi varietali.

Il vino Vermentino “Campo Maccione”, prodotto dalla famosa cantina Rocca delle Macie, è una interessante versione di questo classico bianco toscano, che esalta la vocazione delle splendide terre della Maremma. Presenta un colore giallo paglierino chiaro e profuma di fiori d’acacia e di zagara, di erbe aromatiche della macchia mediterranea di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, di pesca, ananas, cenni tropicali, sfumature di mandorla fresca, ricordi iodati e marini. Il sorso è intenso, sapido e succoso, con aromi ricchi e maturi e un finale fresco e salino, con una chiusura piacevolmente ammandorlata.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, piacevolmente sapido, fragrante e morbido

Profumo

Note di fiori bianchi, mela, frutta tropicale, pesca, erbe aromatiche e spunti marini