Vermentino di Sardegna 'I Fiori' Pala 2018

Il Vermentino di Sardegna "I Fiori" è un vino bianco di medio corpo dalle note aromatiche piene e intense, vinificato in acciaio. Profumi floreali e agrumati introducono a un sorso caldo e concentrato, ricco di sapidità e di caratteristiche nuance vegetali e minerali

9,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vermentino di Sardegna DOC
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 25 anni di età in località Is Crabilis su terreni argillosi di media collina ricchi di scheletro
Vinificazione
Pigiatura soffice e fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata
Affinamento - maturazione
In acciaio per alcuni mesi

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Vermentino I Fiori

Il vino bianco sardo Vermentino di Sardegna “I Fiori” è un prodotto che nasce da una relazione profonda e storica tra questo vitigno e il territorio di provenienza. Non c’è dubbio infatti che il Vermentino abbia scelto la Sardegna come terra d’elezione e in particolare la zona circostante Serdiana, dove ha sede la cantina Pala, è fortemente vocata alla sua coltivazione. Non c’è da stupirsi dunque della qualità di questa etichetta – una delle più premiate della gamma – dal profilo incredibilmente aromatico, con una bella sapidità al palato. 

“I Fiori” è un Vermentino di Sardegna DOC che nasce dalle uve di un vitigno che è a tutti gli effetti la varietà a bacca bianca più coltivata all’interno dei confini regionali. Pala lo alleva in località “Is Crabilis”, all’interno di vigneti la cui età si aggira intorno ai 25 anni. Qui il terroir è caratterizzato da un sottosuolo argilloso di media collina, dove abbonda lo scheletro. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini si avviano a una pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Si procede dunque con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare, sempre in acciaio, per alcuni mesi, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il Vermentino di Sardegna “I Fiori” si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi tendenti al verdognolo nell’unghia. Lo spetto olfattivo si muove su una trama intensa, dove si affacciano in primo luogo note floreali, che lasciano poi spazio a tocchi di frutta, in particolare agli agrumi. In bocca è di corpo leggero, slanciato ed energico, con un sorso caldo da cui emerge un gusto aromatico e vegetale, contraddistinto da una bella venatura sapida. Il bianco sardo per eccellenza firmato dalla cantina Pala, accattivante anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo proposto.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Intenso e floreali, con cenni di acacia, agrumi e biancospino

Gusto Caldo e concentrato, con note aromatiche piene e vegetali, arricchito da una buona sapidità

produttore: Pala

Vini principali
Vermentino, Carignano del Sulcis, Cannonau
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
98
Uve di proprietà
100
Produzione annua
480.000 bt
Enologo
Ercole Iannone
Indirizzo
Via Verdi, 7 - 09040 Serdiana (CA)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore