Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Sarraiola' Raìca 2020

Vermentino 'Sarraiola' Raìca 2020

Raìca

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Limbara IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'SARRAIOLA' RAÌCA 2020

Il Vermentino “Sarraiola” di Raica è un vino bianco artigianale ottenuto da mani piemontesi in terre sarde. I produttori, con un’esperienza già ben consolidata nell’arte del far vino secondo la tradizione delle Langhe, innamorati del clima e del fascino della Sardegna, si sono buttati nell’impresa dello sviluppo di un prodotto in grado di trasmetterne le caratteristiche tipiche del luogo. Così, con un’idea di agricoltura rivolta al rispetto della natura, hanno elaborato questo loro primo vino ben strutturato ed elegante dal finale minerale.

“Sarraiola” è un Vermentino di Raica prodotto da vigne che sfiorano i 50 anni, affacciate in linea d’aria sul mare, a due passi da Arzachena. Questa vicinanza al mare, l’esposizione a ovest e il frequente intervento del Maestrale contribuiscono in modo evidente a forgiare in questo vino le note minerali. Si tratta di un Vermentino in purezza, realizzato con metodi poco invasivi che prevedono una fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni. Il 10% della massa totale subisce una macerazione sulle bucce per 14 giorni, senza controllo della temperatura, che dona il colore dorato. L’affinamento viene fatto sulle fecce fini per 6-7 mesi in tini di acciaio e botti di legno.

Raica Vermentino è caratterizzato da un’aromaticità straordinaria che comprende sentori di spezie, erbe aromatiche da Vermouth e frutta a polpa gialla che avvolgono il naso. Sono poi seguiti in bocca da un approccio caldo ed incoraggiante favorito da una chiusura sapida e gentile. Un vino fresco e piacevole che trasmette il calore e la solarità dell’isola.