Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Katala' Tondini 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Gallura Superiore 'Katala' Tondini 2021

Tondini

Il Vermentino di Gallura "Katala" di Tondini è un’espressione ricca, intensa e opulenta, ottenuta con vinificazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 5 giorni, in modo da estrarre tutta la ricchezza aromatica del vitigno bianco per eccellenza della Sardegna. Emana ricchi profumi di frutta gialla matura, miele ed erbe aromatiche e al palato è morbido, lungo, avvolgente e concentrato

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'KATALA' TONDINI 2021

Questo bianco “Katala” è un Vermentino di Gallura Superiore realizzato dalla cantina Tondini con una macerazione fermentativa di alcuni giorni. Questa tecnica, utilizzata durate il processo di vinificazione, consente di ottenere un vino dal colore intenso, che colpisce naso e palato per la qualità e l’intensità dei profumi e dei sapori presentati. Una bottiglia equilibrata e armoniosa, in cui il finale è contraddistinto da un’ottima persistenza retrolfattiva. Un’etichetta con cui il terroir del gallurese viene declinato con una veste solenne e virtuosa, in grado di regalare emozioni anche per i prossimi anni.

Questo Vermentino di Gallura Superiore “Katala” nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni più rappresentativi della viticoltura sarda, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot, all’interno di vigneti situati a circa 350 metri sul livello del mare, caratterizzati da un profilo dolce e collinare, in cui il sottosuolo presenta un’elevata presenza di sabbia. Gli acini, accuratamente selezionati dal team della cantina Tondini, fermentano in acciaio, macerando sulle bucce per 5 giorni. Seguono quindi le fasi di affinamento, svolto in acciaio per alcuni mesi, imbottigliamento e messa in commercio.

Il “Katala” è un Vermentino di Gallura Superiore che si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri lampi che richiamano la tonalità del dorato. Il naso è dominato da sensazioni fruttate avvolgenti, arricchite da note che ci trasportano verso i profumi delle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo snello, con un sorso pieno e concentrato, da cui emerge un sapore sapido e minerale; termina con un finale lungo. Un bianco con cui la cantina Tondini conferma la propria capacità nel declinare la zona sarda della Gallura con un prodotto tipicamente territoriale.