Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Oro d'Isee' La Baia del Sole 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni 'Oro d'Isee' La Baia del Sole 2022

La Baia del Sole

Il Vermentino dei Colli di Luni "Oro d'Isée" è un vino bianco dal volto fresco, equilibrato e mediterraneo, vinificato e maturato in acciaio. Note di fiori di biancospino e glicine, aromi di cedro, sentori di mela golden e soffi marini accompagnano un sorso agile, equilibrato e di piacevole avvolgenza, ricco di richiami marini

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione in pressa per 24 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per 15 giorni

Affinamento

3 mesi in acciaio sulle fecce fini e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'ORO D'ISEE' LA BAIA DEL SOLE 2022

Il Vermentino Colli di Luni “Oro d’Isée”, prodotto da La Baia del Sole, è un’etichetta dedicata alla storia e alle antiche tradizioni familiari. Prende il nome da Iseo Federici, che in tempi lontani, era solito scegliere i grappoli più belli e maturi delle più vocate vigne della tenuta, per vinificarli separatamente e ottenere una piccola riserva personale del miglior Vermentino, da bere solo in occasioni importanti. Una bottiglia di prestigio, riproposta oggi per gli appassionati che possono condividere il piacere di degustare un vino della memoria della cantina.

“Oro d’Isée” è un Vermentino realizzato nella meravigliosa area dei Colli di Luni. La Baia del Sole è una tenuta di carattere familiare, da sempre impegnata a produrre vini dal volto territoriale con autentico spirito artigianale. Le uve sono accuratamente selezionate in alcuni vigneti della tenuta di circa 25 anni d’età, che si trovano nei territori comunali di Luni e Castelnuovo Magra, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. Il clima mediterraneo, soleggiato e ventilato e i terreni pietrosi, composti da sabbie e argille, costituiscono un habitat perfetto per un vitigno amante del mare come il Vermentino. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre, con raccolta manuale e macerazione prefermentativa di 24 ore a bassa temperatura. Il mosto fiore, dopo una decantazione statica, viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 16 °C per un paio di settimane. Il vino matura per circa 3 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da arricchirsi d’aromi e acquisire una maggiore complessità.

Il Vermentino Colli di Luni “Oro d’Isée” La Baia del Sole è una versione particolarmente ricca di questo classico bianco dl territorio. Una bottiglia di personalità, che si propone come ideale compagna di primi piatti di mare, pesce alla griglia o al forno o carni bianche dalle cotture semplici e dai sapori delicati. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi e brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet intenso, con profumi di ginestra, aromi di mela, pesca, melone giallo, banana, cenni di erbe officinali, piante selvatiche della macchia mediterranea e ricordi iodati. Al palato è di buon corpo, solare e armonioso, con aromi maturi e persistenti, che accompagnano verso un finale equilibrato, sapido e caratterizzato da una buona lunghezza gustativa.

Colore

Leggermente dorato

Gusto

Equilibrato, pulito, fresco e avvolgente, con richiami marini

Profumo

Note di mela, albicocca, agrumi, fiori bianchi, erbe mediterranee e ventate salmastre