Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Pariglia' Contini 2022
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Vermentino 'Pariglia' Contini 2022

Contini

Il Vermentino 'Pariglia' è un bianco ideale per i momenti più conviviali grazie ad un carattere giovanile. Omaggio di una tradizione sarda del posto, viene vinificato e affinato in acciaio o, a seconda delle annate, in cemento. Integro e intenso nel suo fresco sentore di frutta bianca e di gelsomino, al palato è sapido e finemente persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio o cemento vetrificato e poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'PARIGLIA' CONTINI 2022

Il Vermentino “Pariglia” trae il proprio nome da quelle spettacolari esibizioni a cavallo che si svolgono durante la Sartiglia, giostra equestre sarda che affonda le radici nelle tradizioni agrarie locali. Siamo di fronte a una bottiglia che rende omaggio ai profumi tipici del varietale utilizzato, dominati dunque da tocchi fruttati e floreali, preludio di un sorso perfetto, sinonimo di garanzia e affidabilità. Contini, realtà produttiva da sempre legata alle tradizioni sarde, realizza un’etichetta in cui il vino assume una potente connotazione territoriale.

Questo “Pariglia” è un Vermentino che ha origine dai vigneti situati nella zona che circonda le Terre di Ossidiana Monte Arci. Siamo a un’altezza che raggiunge i 100 metri sul livello del mare, dove domina un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e ben ventilate. Le viti di Vermentino crescono con impianti a spalliera, affondando le radici in terreni di origine vulcanica. I grappoli dopo la raccolta vengono pigidiraspati sofficemente, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio. Il vino rimane ad affinare per qualche mese sia in acciaio sia in vasche di cemento vetrificate, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il Vermentino “Pariglia” si sviluppa nel calice con un colore tipicamente paglierino. Ricco il naso, dove si avvicendano tocchi floreali e fruttati, impreziositi anche da sentori che richiamano la buccia di alcuni agrumi, in particolar modo il limone. All’assaggio è di corpo leggero, altamente bevibile grazie a un sorso caratterizzato da una nota fresca; termina con un finale che si annuncia con un retrogusto persistente. Un’etichetta firmata dalla cantina Contini dove la qualità abbonda, in cui il prezzo finale rappresenta una piacevole sorpresa a dimostrazione che, oggi più che mai, è possibile acquistare prodotti di ottima fattura a prezzi più che equilibrati.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Sapido e fresco, delicato e dal finale piacevolmente persistente

Profumo

Intenso, floreale, di frutti bianchi e buccia di limone