Vermentino Poggio Argentiera 2017

Il Vermentino di Poggio Argentiera è un vino bianco leggero e marino che viene vinificato e affinato in acciaio. Il delicato bagaglio olfattivo è composto da agrumi, fiori bianchi e macchia mediterranea e invoglia ad un sorso succoso e di grande beva, dove la freschezza domina la scena

7,00 € 7,50 € - 7% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione in acciaio per 15 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del sommelier

Il Vermentino di Poggio Argentiera è un bianco autoctono dalla personalità fresca e succosa. Fin dal primo sorso, evoca immagini di colline che guardano il mare, profumate dalle erbe aromatiche e colorate da una luce mediterranea. La cantina Poggio Argentiera conosce bene l’indole di questo vitigno e, pertanto, lo vinifica con l’obiettivo di esaltarne l’espressività territoriale. Ad oggi, la cantina si compone di 20 ettari vitati, suddivisi nei due Poderi Adua e Keeling. La consapevolezza della potenzialità del territorio e della sua unicità hanno portato la cantina a scegliere di lavorare secondo il metodo di agricoltura biologica. Tale pratica consente di valorizzare non solo l’ambiente, ma anche l’equilibrio che esiste naturalmente tra la pianta ed il terroir. Le differenti altitudini a cui sono collocati i vigneti, le esposizioni, i suoli ed il microclima collinare portano a sviluppare pregevoli contesti peculiari, che si rispecchiano nei vini ottenuti.

Poggio Argentiera Vermentino è vinificato a partire da uve Vermentino in purezza. Tale vitigno, che negli anni ha saputo adattarsi perfettamente alla Toscana Mediterranea, viene lasciato esprimersi senza alcun genere di copertura del gusto. Pertanto, la sua vinificazione si svolge interamente in contenitori di acciaio a temperatura controllata, dalla fermentazione fino alla maturazione.

Il bianco Vermentino di Poggio Argentiera si palesa alla vista con un color giallo paglierino. Al naso si apre su toni floreali e nota fruttate che rimandano alla pesca ed all’agrume; la componente erbacea fresca di erbe aromatiche e macchia mediterranea lo rende riconoscibile e ne definisce l’identità olfattiva. Il sorso trova una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, mostrando analoga freschezza e sapidità. È un Vermentino che tanto appartiene alla terra, quanto ricorda il mare. Si dimostra essere un vino completo, solare e di territorio.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Sentori fragranti e giovani di albicocca, agrumi, fiori bianchi e macchia mediterranea

Gusto Succoso e semplice, leggero e fresco, con piacevoli e tipiche note salmastre

produttore: Poggio Argentiera

Vini principali
Morellino di Scansano
Anno di fondazione
1997
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Gianpaolo Paglia e Antonio Camillo
Indirizzo
Strada Banditella, 2 - Loc. Banditella di Alberese - 58100 Grosseto (GR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare