Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Vermentino 'Solo Sole' Poggio al Tesoro 2022
89 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Vermentino 'Solo Sole' Poggio al Tesoro 2022

Poggio al Tesoro

Il "Solo Sole" di Poggio al Tesoro è un Vermentino sapido e fresco prodotto nella zona del Bolgheri. Di un giallo paglierino con riflessi verdolini, regala fruttate note di pesca e albicocca al naso su un finale sulfureo di pietra focaia. Il sorso è asciutto, succoso e secco

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con temperatura controllata in contenitori di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI VERMENTINO 'SOLO SOLE' POGGIO AL TESORO 2022

Il 'Solo Sole' è un Vermentino vinificato in purezza che nasce dai terreni sabbiosi e ghiaiosi della zona del Bolgheri. Proprio in questa terra la storica casa vinicola Allegrini ha dato vita a un ambizioso progetto che ha preso il nome di Poggio al Tesoro. L’area bolgherese è da sempre conosciuta per il rinomato potenziale produttivo e l’eccezionale valore dei terreni, simili per composizione a quelli del Bordeaux. I vini prodotti in questo speciale e storico areale avranno quindi caratteristiche di tipicità e autenticità legate al territorio di origine.

Il “Solo Sole”' della cantina Poggio al Tesoro è una fresca e sapida espressione di Vermentino della zona del Bolgheri. Le uve provengono da un vigneto di circa 7 ettari soprannominato Le Sondraie, caratterizzato da suoli profondi ricchi di sabbia, ghiaia e argilla di circa 13 anni di età con una esposizione a ovest. Il cantina l’uva viene pigiata a grappolo intero e fermenta per circa 20 giorno in contenitori di acciaio inox con temperatura controllata a 16 gradi. Questo bianco riposerà ancora per un mese in bottiglia prima di poter essere commercializzato.

Il Vermentino “Solo Sole” di Poggio del Tesoro è un bianco di interessante mineralità e beva succosa. Al calice si presenta di un giallo paglierino attraversato da riflessi verdolini e al naso regala note fruttate di pesca e albicocca su una base sulfurea di pietra focaia. In bocca entra preciso, asciutto e verticale, regala succosità e chiusura sapida. La solarità tipica del Vermentino la ritroviamo nei sentori primari di questo bianco che con freschezza e fragranza accompagnerà in maniera ideale piatti a base di pesce, crudo e cotto, nonché primi piatti di pasta con sughi leggeri e vegetali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sapido, asciutto e succoso

Profumo

Fruttato di pesca e albicocca con note sulfuree di pietra focaia