Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Stellato' Pala 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Vermentino di Sardegna 'Stellato' Pala 2020

Pala

Lo "Stellato" è un Vermentino di Sardegna di ottimo equilibrio e buona intensità aromatica. Emana invitanti profumi di erbe e fiori di campo, con note mediterranee di frutta e agrumi. Al palato è pieno e avvolgente, di buona freschezza e persistenza

Non disponibile

19,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'STELLATO' PALA 2020

Pala Vermentino di Sardegna ‘Stellato’ costituisce un’interpretazione pura e profonda di Vermentino prodotta attraverso uve raccolte nella vigna Is Crabilis, situata all’interno del comune di Ussana, nella parte meridionale dell’isola. Il toponimo “Is Crabilis”, “i capretti” in dialetto sardo, indica che in passato vi era probabilmente un ovile destinato all’allevamento di capre. In epoca più antica, risalente al Neolitico, questa zona era sede di un villaggio come testimoniano reperti di utensili ritrovati sulla sommità della collina.

Il Vermentino di Sardegna ‘Stellato’ della realtà vitivinicola Pala è un Vermentino in purezza da viti di 60 anni di età radicate su terreni sabbiosi e argillosi, ricchi di calcare e scheletro, localizzati a 180 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La massa resta poi per circa 5 mesi a maturare sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e dopo un ulteriore breve periodo di riposo in vetro è pronta per la definitiva uscita sul mercato.

All’esame visivo il Vermentino di Sardegna ‘Stellato’ di Pala mostra una colorazione giallo paglierino brillante dai tenui riflessi verdolini. Decisi sentori di erbe di campo, ginestra e agrumi caratterizzano la gamma olfattiva, assistiti da evocative note floreali, saline e mediterranee. Il notevole calore e la pienezza all’assaggio sono ben bilanciati dalla buona freschezza e il marcato timbro sapido, in un finale di ottima persistenza. Il consiglio del produttore è di abbinare il Vermentino di Sardegna ‘Stellato’ a pietanze di mare di media struttura a base di molluschi, crostacei o pesci vari.