Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Tyrsos' Contini 2023
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Tyrsos' Contini 2023

Contini

Vermentino "Tyrsos" è un vino bianco sardo dal profilo fresco e beverino che si abbina perfettamente con antipasti e primi di pesce. Maturato brevemente in acciaio, rivela all'olfatto tutta la sua fresca giovinezza con aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, erbe mediterranee e cenni marini. Il sorso è agile, snello e scorrevole, di piacevole sapidità e spiccata freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'TYRSOS' CONTINI 2023

Il Vermentino “Tyrsos” di Contini è la versione giovane e fragrante del vino simbolo del territorio. Prende il nome dal fiume Tirso, che attraversa la tenuta nella zona di Oristano, al centro della costa occidentale della Sardegna. Questo vitigno, che ama il clima mediterraneo, caldo e ventoso, ha trovato in quest’area le condizioni per esprimersi in modo delicato, fresco e fruttato, con tipiche note iodate e saline. È un’etichetta semplice e scorrevole, ideale da degustare con antipasti o con un menu di mare.

Il bianco Vermentino “Tyrsos” nasce in una delle cantine più interessanti della Sardegna. Contini produce vini nella zona di Cabras, in provincia di Oristano, dalla fine dell’Ottocento. Da sempre fedele alle tradizioni del territorio, ha puntato sui vitigni storici della zona, innanzi tutto sulla Vernaccia di Oristano e poi su Vermentino, Cannonau, Nieddera, Caddiu e altre uve locali. Il Vermentino viene prodotto in diverse versioni, chi si differenziano per zona di produzione delle uve e affinamenti. Le vigne di “Tyrsos” si trovano nell’Alto Campidano, lungo la valle del fiume Tirso, su terreni di prevalente natura alluvionale, composti da sabbie, argille e componenti vulcaniche. Al termine della diraspatura, si procede alla pigiatura soffice delle uve e alla fermentazione del mosto in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Prima dell’imbottigliamento, matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

“Tyrsos” è un Vermentino dal volto territoriale, che ben esprime il carattere marino e solare della zona di Oristano. La scelta di una vinificazione in acciaio, consente di mantenere intatta la fragranza dell’uva e di portarla nel calice in modo schietto e diretto. Il Vermentino si presenta con una luminosa veste giallo paglierino chiaro e brillante. Gli aromi seducono per finezza e delicatezza, con profumi di fiori bianchi, cenni di scorza d’agrumi, note di frutta a polpa bianca, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, accompagnate da sensazioni iodate. Il sorso è limpido, armonioso e salino, con un finale di piacevole e vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, leggero, scorrevole e immediato, di piacevole sapidità

Profumo

Note di erbe della macchia mediterranea, agrumi succosi, frutti bianchi, essenze floreali e cenni iodati