Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vermignon' Tenuta Lenzini 2022
4 -@@-3-Bibenda

'Vermignon' Tenuta Lenzini 2022

Tenuta Lenzini

Il "Vermignon" è un vino bianco di grande autenticità e bevibilità, realizzato a Gragnano da un blend di uve Sauvignon e Vermentino. Sfoggia un corpo snello e dinamico, ritmato da una pulsante sapidità e da una decisa freschezza, contornato da aromi di pompelmo, schiocchi erbacei, sfumature di pesca, erbe aromatiche e fiori bianchi. 

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 70%, Sauvignon 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio senza raspi (Vermentino) e con raspi (Sauvignon) e macerazione sulle bucce per 1 giorno

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VERMIGNON' TENUTA LENZINI 2022

Il “Vermignon” di Tenuta Lenzini è un bianco fresco, sapido e profumato, prodotto da un sapiente blend di uve Vermentino e Sauvignon Blanc, coltivate sulle verdi colline Lucchesi nel piccolo paese di Gragnano. Qui Benedetta e Michele curano le loro vigne nel pieno rispetto della natura e della sua espressività secondo i principi di filosofia biodinamica, convinti che per ottenere un vino che racconta pienamente il territorio da cui proviene non ci sia bisogno di artifici di chimica. Ritengono infatti che lo stretto necessario sia semplicemente prendersi cura in modo attento e mai invasivo sopra tutto della campagna, perché da sola riesca ad offrire i suoi frutti migliori e più autentici.

Il Tenuta Lenzini “Vermignon” è realizzato a partire da una meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno che non subisce trattamenti di sintesi; rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile. Lieviti indigeni e fermentazione spontanea sono imprescindibili e l’uso di solfiti è ridotto al minimo, è prevista una leggera macerazione sulle bucce di un giorno e l’affinamento si svolge in acciaio per sei mesi. Tutto è pensato perché il frutto non venga alterato e possa esprimersi nella sua piena autenticità.

Il “Vermignon” di Tenuta Lenzini si veste di un giallo paglierino pieno, non preoccupatevi se c’è qualche velatura: è innocua e naturale. Al naso e al palato coniuga l’anima fresca, lievemente agrumata e di buona sapidità del Vermentino con quella vivacemente aromatica del Sauvignon Blanc, fatta di sentori delicatamente erbacei e stuzzicanti profumi di erbe aromatiche. Il sorso scorre leggero e dissetante, di sapidità giustamente moderata e senza eccessi, perfetto da bere subito e in compagnia, magari davanti a un gustoso spaghetto alle vongole o ad una tartare di gamberi rossi.

Colore

Giallo paglierino carico leggermente velato

Gusto

Sapido, fresco, dritto, leggermente aromatico e dai piacevoli accenti rustici

Profumo

Note di erbe aromatiche, frutta bianca, pesca, menta ed erbe di campo