Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2018

La Vernaccia di San Gimignano di Fontaleoni è un vino bianco toscano leggero e fresco caratterizzato da un bouquet dove spiccano note di ginestra e mele verde; al palato si presenta leggero e di pronta beva, con un sorso sapido, fresco e di grande bevibilità

6,50 € 7,50 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vernaccia di San Gimignano DOCG
Vitigni
Vernaccia 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
In acciaio per alcuni mesi

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
91 / 100
Slowine
2017
Robert Parker
2016
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione della Vernaccia di San Gimignano di Fontaleoni

La Vernaccia di San Gimignano è un bianco dal profilo leggero e immediato che si annuncia come un vino pronto per essere stappato adesso per assaporare appieno il suo corpo rinfrescante. Un vero e proprio inno alla freschezza, dotato di una bella versatilità in cucina, dove accompagna antipasti e primi a base di pesce e crostacei. Un’etichetta che riesce a conquistare magnifici punteggi oltreoceano, soprattutto sulla rivista del mitico Robert Parker, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Fontaleoni, all’interno della quale tradizioni e innovazioni viaggiano di pari passo. Da provare senza alcun indugio.

Questa Vernaccia nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Fontaleoni che hanno circa 15-30 anni d’età, situati a un’altezza sul livello del mare compresa tra i 100 e i 300 metri. Tra i filari, durante il corso dell’annata, si seguono principi di agricoltura biologica, così da ottenere viti sane e rigogliose.  I grappoli vengono raccolti manualmente, e gli acini ottenuti dalla diraspatura si avviano a una pressatura soffice. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata di 20 gradi. Seguono quindi la chiarifica e la filtrazione, per terminare con un affinamento in bottiglia di 3 mesi prima dell’immissione nel mercato.

La Vernaccia Fontaleoni si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino. Il bouquet di aromi che tratteggia il profilo olfattivo di questa bottiglia richiama note di ginestra e mela verde, caratterizzate da una bella avvolgenza. All’assaggio è di struttura leggera, snella, beverino, con un sorso scorrevole, che si sviluppa su una trama fresca e sapida, connotata da una piacevole persistenza sul finale. Un’etichetta che si caratterizza per l’incredibile rapporto qualità-prezzo, proprietà che la rende davvero appetibile.

Colore Giallo paglierino

Profumo Note di ginestra e mela verde, con un finale floreale

Gusto Leggera e di pronta beva, con un sorso sapido e fresco e un finale di piacevole persistenza

produttore: Fontaleoni

Vini principali
Vernaccia di San Gimignano
Anno di fondazione
1959
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
100
Indirizzo
Loc. Santa Maria 39/A - 53037 San Gimignano (SI)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Tartare di pesce Tartare di pesce