Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernaccia di San Gimignano Riserva Fontaleoni 2018

Vernaccia di San Gimignano Riserva Fontaleoni 2018

Fontaleoni

La Vernaccia di San Gimignano Riserva di Fontaleoni è un vino bianco di buona struttura e intensità, merito della qualità delle uve e dell'affinamento in piccole botti e in bottiglia. Al naso emerge un bouquet di fiori unito a leggere sfumature di erba e frutta secca. Il gusto è ricco e fresco, di buona persistenza

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO RISERVA FONTALEONI 2018

La Vernaccia di San Gimignano è la passione della famiglia Troiani, alla guida della cantina Fontaleoni: da sempre impegnati nella conduzione agricola e nell’allevamento, si specializza in un secondo momento nella vitivinicoltura, dedicandosi alle varietà simbolo di un territorio storico e poetico.

 La Vernaccia con cui la cantina Fontaleoni realizza la propria Riserva deriva dai vigneti relativamente giovani che si estendono sui morbidi pendii nel territorio a nord di San Gimignano, ad una quota intorno ai 180 metri sul livello del mare e rivolti verso la valle del fiume Elsa, mentre una piccola estensione si trova invece proprio sotto le mura della cittadina. I terreni sono un vero patrimonio di complessità e risultano nella peculiare mineralità di questo bianco: la movimentazione dei suoli di origine vulcanica e marina ha dato vita alla formazione di creste tufacee caratterizzate da buona presenza calcarea, con alternanza di strati di argilla ora più profondi, ora più superficiali e capaci di favorire la risalita delle falde acquifere. Le viti sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e sono vendemmiate a mano. In cantina, le uve vengono pressate delicatamente e avviate alla fermentazione alcolica in vasca d’acciaio a temperatura controllata inferiore ai 20 °C. Dopo la svinatura, il 10% della massa prosegue una maturazione in legno piccolo per circa 6 mesi, riassemblato poi al vino in sosta sulle fecce fini: un breve riposo in acciaio precede la chiarifica e l’imbottigliamento, con un lungo affinamento in cantina di 24 mesi.

 La Vernaccia Riserva di Fontaleoni presenta un luminoso colore giallo dorato. Il naso si esprime immediatamente su toni floreali, per aprirsi poi in maniera ampia su note balsamiche mentolate e agrumate, con una sfumatura finale amarostica da mallo di noce e tocco di zafferano. Sorso di energica progressione, complesso e corposo, trova espressione di ottima finezza nella ventata di freschezza e nell’allungo minerale che pare inesauribile. Un’ottima bottiglia per gli arrosti di verdure e per i formaggi stagionati, con salumi nostrani.