Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava 'Vernatsch 448 slm' Girlan 2022

Schiava 'Vernatsch 448 slm' Girlan 2022

Girlan

La Schiava "Vernatsch 448 slm" di Girlan è un vino rosso proveniente da storici vitigni di Cornaio nel Trentino Alto Adige. Presenta una straordinaria avvolgenza e piacevolissimi sentori di violetta, rosa fresca e fragola, accompagnati da aromi di frutta secca e mandorle con leggere note di tabacco dolce. All'assaggio è morbido ed elegante, con un'ottima freschezza e una grande bevibilità

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'VERNATSCH 448 SLM' GIRLAN 2022

La Schiava “Vernatsch 448 slm” della cantina Girlan è un vino rosso delicato, fresco e leggero prodotto a Cornaiano, in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Questa etichetta è ottenuta da uve Schiava in purezza provenienti da vigne situate su colline, poste a circa 448 metri di altitudine, contraddistinte da ottime esposizioni solari e da significative escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le viti, riparate a nord dalle Alpi, vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente sabbioso-argillosi e ricchi di minerali. La cantina è una realtà cooperativa altoatesina che oggi può contare su 200 soci conferitori e circa 215 ettari vitati, frutto di una storia di grande successo e di lunga tradizione.

La “Vernatsch 448 slm” Schiava di Girlan è prodotta con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccoli contenitori nel momento della loro maturazione ideale. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in vasche di cemento prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

La Schiava “Vernatsch 448 slm” di Girlan si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e la fragola, note floreali di rosa e di violette, sentori speziati leggeri di tabacco e di pepe rosa, per poi virare su accenni di frutta secca, tra cui la mandorla. In bocca è avvolgente, morbido e delicato, connotato da una grande e piacevole freschezza che allunga il finale rendendo molto piacevole il sorso. Questo della cantina Girlan è un rosso espressivo del territorio, vellutato ed elegante, che grazie alla sua versatilità ben si addice ad ogni momento del pasto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, avvolgente e delicato, molto fresco

Profumo

Note di violette, rosa fresca, mandorle e fragola