Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vigna Pedale Riserva Magnum Torrevento 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli

Vigna Pedale Riserva Magnum Torrevento 2016

Torrevento

Il Vigna Pedale di Torrevento è un vino rosso pugliese ottenuto da uve Nero di Troia in purezza e affinato per 12 mesi in botte grande. È mediamente strutturato, pieno, armonico e rotondo, con un bouquet elegante, avvolgente e generoso di piccoli frutti rossi e spezie. Un Magnum perfetto per i grandi appuntamenti!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Castel del Monte Rosso Riserva DOCG

Vitigni

Nero di Troia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

8 mesi in acciaio, poi 12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIGNA PEDALE RISERVA MAGNUM TORREVENTO 2016

Il Vigna Pedale della cantina Torrevento è uno di quei vini rossi che non ha certo bisogno di presentazioni, un vino rosso che da solo è riuscito a rappresentare le straordinarie potenzialità del Nero di Troia e del terroir di Castel del Monte, una zona aspra e selvaggia situata nel cuore della Murgia nord occidentale, in una terra che la cantina Torrevento ama descrivere così: “dove la storia degli uomini si confonde con i colori della natura”.

Qui il clima è arido e secco e la notevole presenza di pietra viene smorzata dai morbidi contorni delle colline e dalle coltivazioni tutte allineate che sono il frutto più autentico della passione, della dedizione e della fatica dell’uomo. Siamo nella terra elettiva del Nero di Troia, un vitigno antico ed autoctono che Torrevento ha deciso di riportare in auge con il suo Vigna Pedale. Un vitigno difficile da addomesticare, un vitigno bizzarro e spigoloso, rude ed irruento. La famiglia Liantonio, però, ha creduto in lui e da una vigna ad alberello di 6 ettari ha fatto nascere il progetto Vigna Pedale; un progetto pienamente riuscito che ha catturato l’attenzione delle principali guide enologiche italiane ed estere.

Una macerazione molto lunga e un affinamento di 8 mesi in acciaio e 12 mesi in botte grande regalano al Vigna Pedale struttura ed eleganza, morbidezza ed equilibrio. Un Nero di Troia in purezza dalla grande personalità dove il frutto domina la scena nella prima parte dell'assaggio con le note di amarena e more ad essere poi smorzato da nuance speziate di cardamomo, di pepe nero e di chiodi di garofano. I tannini ci sono e si sentono, ma l'abilità di Torrevento è stata anche nello smorzarli, nel renderli morbidi e fini, nel renderli perfetti compagni di viaggio. Vigna Pedale e Torrevento, un vero e proprio connubio vincente. Un Magnum perfetto per i grandi appuntamenti!

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Gusto

Intenso, pieno, di grande corpo, armonico ed elegante

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, con un finale speziato