Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Jaune Domaine de la Borde 2015 - 62cl

Vin Jaune Domaine de la Borde 2015 - 62cl

Domaine de la Borde

Il Vin Jaune di Domaine de la Borde è un vino bianco ricco ed esuberante prodotto in stile ossidativo, con formazione di lievito flor e affinamento per 75 mesi in botti di rovere scolme. Ha un bouquet avvolgente e intenso di frutta secca, noci, spezie dolci e un gusto secco, speziato, fresco e lunghissimo. 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 62 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e sosta dai 12 mesi sulle fecce fini con svolgimento di malolattica

Affinamento

75 mesi in botti di rovere scolme, con sviluppo di lieviti flor

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Stile Ossidativo, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN JAUNE DOMAINE DE LA BORDE 2015 - 62CL

Il Vin Jaune del Domaine De La Borde è un caleidoscopico e sfaccettato vino ossidativo che gioca nel campionato delle grandi bottiglie da meditazione. 5 ettari coltivati nel massimo rispetto della natura, in una regione vitivinicola, quella dello Jura, dal potenziale enorme ma in parte ancora inespresso: questa è la realtà di Julien Mareschal, enologo francese, che dopo diverse esperienze alla guida di altre cantine ha deciso di dar vita alla sua creatura a Pupilin, cuore pulsante di questa zona che si estende a 40 km circa dalla Borgogna. Spazio ai vitigni autoctoni locali, ovviamente, quali Ploussard, Savagnin e Trousseau contornati da Pinot Nero e Chardonnay che in questa zona danno vita a prodotti di particolare pregio.

Il Vin Jaune viene prodotto a partire da uve di Savagnin in purezza, raccolte in maniera rigorosamente manuale. La particolarità di questa rarità prodotta esclusivamente in Jura, consiste nell'affinamento del vino "base" in botte scolma affinché vi siano le condizioni per lo sviluppo della Flor, un velo di lieviti che prolifera in situazioni particolari di umidità ed è responsabile della vinificazione anche dello Sherry. La Flor arricchisce il liquido con integrate note ossidative e gli dona complessità. L'affinamento avviene in botti piccoli di rovere ed ha durata superiore ai sei anni.

Il Vin Jaune si palesa nel calice in una veste dorata intensa, quasi ammaliante. Il naso ha una complessità sconfinata ed unica, tipica dei grandi vini ossidativi: mallo di noce, nocciola tostata, miele di castagno sono solo alcuni dei descrittori che sopraggiungono alla mente di chi si approccia a questo nettare poliedrico. Ma è in bocca che il liquido mostra tutta la sua stoffa, da vero purosangue: l'attacco trainato dalla freschezza è solo un preludio all'espandersi del vino su tutto il palato, arrivando a prenderne possesso con facilità disarmante. La persistenza non è quantificabile in secondi, vista la durata infinita delle sensazioni retrolfattive. Una bottiglia immancabile, per gli amanti del genere.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Secco, nitido, energico, fresco, speziato e lunghissimo

Profumo

Ricco ed esuberante, di frutta secca tostata, noci e spezie dolci