Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Jaune Domaine Labet 2011 - 62cl

Vin Jaune Domaine Labet 2011 - 62cl

Domaine Labet

Il Vin Jaune di Domaine Labet è un vino bianco secco da meditazione dello Jura a base di Savagnin. Maturato per 6 anni e 3 mesi in botti scolme con formazione di lieviti flor, contraddistinto dai tipici sentori di ossidazione. Profuma di nocciole, burro, pere e frutta gialla. Il sorso è corposo, minerale e molto fresco, di grandissima intensità e persistenza.

Non disponibile

101,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 62 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione naturale per 24 ore e fermentazione con lieviti indigeni. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

75 mesi in barrique scolme di secondo e terzo passaggio, con sviluppo di lieviti flor

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VIN JAUNE DOMAINE LABET 2011 - 62CL

Il Vin Jaune del celebre Domaine Labet è un’etichetta di lodevole profondità e ampiezza espressiva realizzata secondo il tradizionale stile ossidativo della regione viticola di Jura che porta alla nascita dei Vin Jaune. Infatti, questa tipologia di vino, letteralmente “vino giallo”, viene prodotta attraverso un lungo invecchiamento in botti di rovere lasciate scolme. Ciò porta alla formazione dei cosiddetti “lieviti flor”, gli stessi responsabili dell’elaborazione degli sherry e della Vernaccia di Oristano, che formano un velo superficiale che inibisce i batteri acetici e permette un’ossidazione controllata del vino, sviluppando allo stesso tempo aromi unici e complessi. Questi vini sono infine confezionati nella peculiare bottiglia clavelin da 62 centilitri, che corrisponde al volume rimanente di un litro di vin jaune sottoposto ai 6 anni e 3 mesi di invecchiamento minimo stabilito dal disciplinare. Il 40% del liquido evaporato prende il nome di “part des anges”, ossia “parte degli angeli”.

Domaine Labet Vin Jaune è un 100% Savagnin da viti di 60 anni di età impiantate su terreni argillosi e calcarei costituiti da marne gialle. Le uve vengono raccolte a mano a maturazione avanzata e quindi sottoposte a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che viene lasciato decantare naturalmente per 24 ore prima della fermentazione alcolica spontanea, senza aggiunta di lieviti selezionati e solfiti. Il lungo periodo di maturazione si protrae per 75 mesi e ha luogo in barrique scolme da 228 litri di secondo e terzo passaggio sotto il velo dei lieviti flor, chiamato “voile” in francese.

Il Vin Jaune di Domaine Labet è di colore giallo dorato brillante. Al naso esprime sentori ricchi e molto complessi di frutta gialla matura, pera, burro, spezie e frutta secca, con note ossidative e tostate sullo sfondo. Secco, caldo e profondo l’assaggio, bilanciato da spiccata freschezza e interminabile persistenza su sensazioni sapide e ossidative.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Profondo, ricco, secco e molto fresco, con aromi sapidi e ossidativi, di interminabile persistenza

Profumo

Ricco e molto complesso, con tracce ossidative e tostate e sentori di frutta gialla matura, pera e burro