Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana 2016 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana 2016 - 37.5cl

Capezzana

Il Vin Santo di Carmignano Riserva di Capezzana è un vino passito di grande consistenza, con un bouquet elegante e complesso e note di frutta secca candita unite a nuance di albicocca e scorza d'arancia. Viene affinato per 5 anni in piccoli carati di castagno, ciliegio e rovere

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo di Carmignano DOC

Vitigni

Trebbiano 90%, San Colombano 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve fino a febbraio, poi vinificazione in piccoli carati di castagno, ciliegio e rovere

Affinamento

5 anni in piccoli carati di castagno, ciliegio e rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DI CARMIGNANO RISERVA CAPEZZANA 2016 - 37.5CL

Il Vin Santo di Carmignano Riserva prodotto da Capezzana è un nettare dal profilo complesso e appagante. Si parte innanzitutto dal naso – stratificato e con una grande portata aromatica – per raccontare un’etichetta di livello assoluto, che in bocca ammalia il palato con un gusto dolce finemente armonizzato in una beva opulenta, dai tratti quasi tattili. Una bottiglia in cui spessore ed eleganza si uniscono per regalare un abbinamento ideale con i dessert di fine cena.

Il Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana ha origine da un blend in cui, accanto a un 90% di Trebbiano, troviamo anche una piccola parte di San Colombano. Le vigne in cui crescono queste varietà sono situate e a circa 100-150 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di scisti e argille. I grappoli vengono raccolti durante i primi mesi di Settembre, e vengono lasciati ad appassire naturalmente sino al Febbraio successivo alla vendemmia. La vinificazione si svolge in piccoli carati di castagno, rovere e ciliegio, dalla capacità di circa 100 litri. L’affinamento finale ha una durata complessiva di 5 anni, periodo in cui il vino rimane a maturare nei diversi legni che caratterizzavano già la fase precedente di lavorazione.

Questo Vin Santo di Carmignano Riserva Capezzana si presenta all’esame visivo con un colore che richiama quello dell’ambra, arricchito da sfumature che ricordano il giallo della paglia. Il naso è orchestrato intorno a note di frutta secca e candita, mentre sul finale si avvertono anche rimandi ai fiori e sfumature più terziarie. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e vigoroso, con un sorso caratterizzato da una grande ampiezza e morbidezza, facile da apprezzare. Dolce ma mai stucchevole, chiude con un finale gustativo dotato di eccellente persistenza palatale.  Una vera e propria chicca, realizzata solamente con poche bottiglie, che può permettersi di invecchiare ancora per diverso tempo garantendo una tenuta invidiabile.

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Robusto e molto importante, complesso e suadente, di grande eleganza e morbidezza, opulento, con un finale persistente e di buona freschezza

Profumo

Note complesse di frutta secca e candita, con nuance di albicocca e scorze d'arancia e un finale di fiori gialli