Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo di Montepulciano 'Occhio di Pernice' Avignonesi 2010 - 37.5cl

Vin Santo di Montepulciano 'Occhio di Pernice' Avignonesi 2010 - 37.5cl

Avignonesi

Il Vin Santo Occhio di Pernice di Avignonesi è un vino dolce straordinariamente ricco, prodotto da uve di Sangiovese e affinato per 10 anni in caratelli. Emana profumi di datteri, frutta essiccata, panforte e spezie dolci. Al palato è dolce e sensuale, infinito, con note di cedro, caramelle salate e biscotti appena sformati

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Selezione delle migliori uve, essiccazione per molti mesi su stuoie di bambu nell'appassitoio

Affinamento

10 anni in caratelli di rovere, a contatto con la madre, lievito indigeno vecchio più di 100 anni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DI MONTEPULCIANO 'OCCHIO DI PERNICE' AVIGNONESI 2010 - 37.5CL

Il Vin Santo di Montepulciano “Occhio di Pernice” della cantina Avignonesi è un concentrato di profumi ed eleganza. Si tratta di un vino dolce toscano che risveglia i sensi, raccontando note e sapori indimenticabili per personalità e persistenza, quasi difficili da descrivere solamente con le parole. Una bottiglia importante e dall’incredibile fascino e di elegante intensità; un prodotto che raggiunge i vertici delle guide nazionali e internazionali, una bevuta memorabile per chi vuole concedersi subito il lusso di un’esperienza indimenticabile!

Il Vin Santo di Montepulciano “Occhio di Pernice” viene realizzato dalla cantina Avignonesi partendo dalle uve in purezza di un classico vitigno toscano, il Sangiovese. Le uve vengono accuratamente selezionate durante la vendemmia manuale, e, una volta raccolte, vengono fatte appassire per alcuni mesi all’interno dell’appassitoio, disposte su ordinate stuoie di giunco. Si procede quindi con la maturazione, che avviene per 10 anni in piccoli caratelli di rovere francese. Durante questo periodo il vino si ossida naturalmente, rimanendo a contatto con la madre, lievito indigeno la cui età supera i cent’anni.

L’Occhio di Pernice è un Vin Santo di Montepulciano che, all’esame visivo, si presenta con un colore bruno, caratterizzato da leggeri riflessi ambrati. Strepitoso il naso, quasi commuovente nel presentare note fini ed eleganti, che, dal fruttato, virano verso il panforte e le spezie dolci. Al palato è immenso, affascinante, con un sorso piacevolmente dolce, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo; termina con un finale eccezionalmente lungo. Se avete una lista di vini da bere nella vostra vita dove non compare questo Vin Santo firmato Avignonesi, allora dovete assolutamente assaggiarlo per ricredervi. Non ve ne pentirete.

Colore

Bruno con riflessi ambrati

Gusto

Dolce, sensuale, infinito, con note di cedro, caramelle salate, biscotti appena sfornati

Profumo

Stravolgente, con aromi di datteri, prugne secche, panforte, spezie dolci e limone candito