Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ruiz De Cardenas

L'Oltrepò Pavese che ci piace: solo Pinot Nero, Chardonnay e alta qualità
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 1979
Indirizzo Ruiz De Cardenas, Via delle Mollie, 35 - 27045 Casteggio (PV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10747_ruiz-de-cardenas_269_eebbc6e0-9409-468d-be53-d0ddfdca80a0.jpg?v=1709220363

A Casteggio, nella zona dell’Oltrepò Pavese, la cantina Ruiz de Cardenas realizza spumanti e vini fermi di pregevole fattura con l’intento di valorizzare questo bellissimo territorio della provincia di Pavia. Tutto ebbe inizio nel 1979 con Gianluca Ruiz de Cardenas, imprenditore milanese di lontane origini spagnole che in quell’anno acquistò quasi per gioco una piccola vigna nella zona di Casteggio reimpiantandola con cloni di Pinot Nero. L’imprenditore, domandandosi perché nell’Oltrepò Pavese il Pinot Nero fosse vinificato soltanto in bianco, cominciò a cullare l’idea di produrre un grande rosso da queste uve, mosso anche dalla sua viscerale passione per i vini francesi. Negli anni seguenti la tenuta visse un costante, seppur contenuto, ampliamento, consolidando la propria reputazione. Attualmente la cantina è gestita da Nicola, figlio di Gianluca, il quale alimenta l’opera intrapresa dal padre con il supporto dell’amico Paolo Massone, produttore di vini della zona.

All’interno della tenuta Ruiz de Cardenas vengono allevate unicamente le varietà di origine francese Chardonnay e, soprattutto, Pinot Nero, derivanti da specifiche selezioni clonali realizzate a partire da ceppi della Borgogna o della Champagne, rispettivamente per i vini fermi e gli spumanti. La vendemmia è sempre effettuata a mano e le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Per le bollicine la presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Classico, con affinamenti sui lieviti in vetro che si protraggono per un minimo di 36 mesi. Invece, i vini fermi vengono invecchiati in vasche di acciaio inox oppure, per le espressioni di maggiore struttura e complessità, in botti di rovere francese. In generale, l’enologia adottata dalla cantina mira a centrare la massima qualità che il territorio offre e per tale scopo vengono impiegate tecnologie e processi all’avanguardia.

La selezione firmata Ruiz de Cardenas comprende interpretazioni dallo stile pulito e raffinato, prodotte secondo i prestigiosi canoni champenoise per quanto concerne gli spumanti e seguendo l’elegante modello borgognone per quanto riguarda i Pinot Nero e Chardonnay fermi.