Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Marra Francesco

Il calore mediterraneo dei vini salentini di Marra
Regione Puglia (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 23
Produzione annuale 5.000 bt
Indirizzo Via Provinciale Ugento-Casarano - 73059 Ugento (LE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11758_marra-francesco_1546.jpg?v=1709219687

La cantina Francesco Marra sorge nella zona del basso Salento leccese, nei pressi del piccolo comune di Ugento. Siamo nella terra calda e mediterranea della Puglia più meridionale, quasi sulla punta del tacco dello stivale dove si incrociano i due mari, lo Ionio e l’Adriatico. La cantina si estende su una superficie di 70 ettari, di cui 22 dedicati esclusivamente alle viti e la restante parte destinata alla coltivazione di ortaggi, cereali, legumi e soprattutto oliveti (ben 42 ettari con alberi anche secolari!). L’olio e il vino sono, infatti, considerati i protagonisti produttivi della cantina, così da candidarla come una vera e propria realtà agricola a 360 gradi. Nata nel recente 2003, ha deciso sin dal principio di adottare un approccio biologico che puntasse a salvaguardare la vitalità del territorio e il ciclo spontaneo della natura.

Francesco Marra coltiva nella sua tenuta due tipiche varietà autoctone a bacca rossa che simboleggiano queste terre: il Negroamaro e il Primitivo. Le viti, da dove germogliano queste uve, sono radicate sulle tipiche terre rosse aride della regione, che presentano un forte componente di ferro (che determina appunto la colorazione rossastra), argilla e potassio, con bassa presenza di sostanza organica. Il clima è caldo e siccitoso, in particolare durante la stagione estiva, rinfrescato dalle leggere brezze marine che si alzano dallo Jonio, a circa 10 km di distanza. La presenza di un sole ardente e intenso permette ai grappoli di maturare lentamente e accumulare sostanza e zuccheri, a discapito dell’acqua. Le uve vengono selezionate a mano e raccolte in piccole cassette. In cantina vengono diraspate e il mosto viene fatto fermentare spontaneamente in tini di rovere da 15 hl per circa 10-15 giorni, con follature eseguite a mano con bastoni di legno di olivo. L’affinamento si protrae per circa un anno e al termine il vino viene imbottigliato senza aggiunta di solfiti.

I vini Marra respirano tutta la mediterraneità e il calore solare della Puglia. Risultano densi, saporiti, intensi e ricchi di sfumature marine, a sottolineare ancora il legame con il mare cristallino. La linea prevede solo rossi da monovitigno “nudi e crudi”, perché ottenuti semplicemente dalla natura.

Dallo stesso produttore