Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Nicolis

L'alto profilo della Valpolicella in una saga famigliare
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1951
Ettari vitati 42
Produzione annuale 220.000 bt
Indirizzo Via Villa Girardi, 29 - San Pietro in Cariano (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10653_nicolis_141_264c79e1-e3f7-4cc3-bceb-f9bbbecace95.jpg?v=1709220411

Da generazioni la famiglia Nicolis si tramanda l’arte della viticoltura in Valpolicella producendo vino per autoconsumo fino al 1951, anno in cui Angelo Nicolis iniziò a commerciare le prime bottiglie. La tenuta si trova a San Pietro in Cariano, nella parte meridionale della Valpolicella Classica, territorio in cui Giancarlo e Giuseppe, figli di Angelo, raccolsero l’eredità enoica del padre occupandosi rispettivamente dell’aspetto viticolo e di quello enologico. Attualmente la conduzione è nelle mani di Giuseppe e dei suoi figli Angelo e Sofia, ai quali ha trasmesso la volontà di produrre vini territoriali nel rispetto dell’ambiente, curando i dettagli di ciascuna fase del processo produttivo.

La tenuta Nicolis si estende su circa 50 ettari di vigneti, impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea riservati interamente alle varietà locali a bacca nera Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Croatina. Questi vitigni, radicati nella tradizione della Valpolicella, vengono allevati secondo un’agricoltura sostenibile, fondata sulla salvaguardia della biodiversità e sulle pratiche previste dal disciplinare di lotta integrata. Dopo la vendemmia, svolta a mano, le uve vanno incontro a diraspatura e leggera pressatura. Per l’Amarone e il Recioto i grappoli vengono sottoposti a un appassimento di almeno 3 mesi in locali arieggiati per concentrare così zuccheri e aromi. Tutte le vinificazioni si realizzano in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e, per i vini i maggiore complessità e struttura, i conseguenti periodi di invecchiamento hanno luogo in barrique, tonneau o botti grandi di rovere francese oppure di Slavonia, sempre con un apporto ponderato del legno. Invece, le etichette più immediate maturano in contenitori di acciaio.

Nascono così espressioni in grado di rispecchiare la consolidata tradizione della Valpolicella Classica, fondate su due elementi ritenuti imprescindibili dalla famiglia Nicolis: autenticità ed eleganza. Etichette di punta della cantina sono l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva ‘Ambrosan’ e il Recioto della Valpolicella Classico, vini di grande concentrazione e intensità.

Dallo stesso produttore