Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Spensierata

Dedizione e curiosità al servizio del territorio
Regione Lombardia (Italia)
Indirizzo Cantina Spensierata, Via Galliano, 7 - 25050 Monterotondo (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11893_spensierata_2507.jpg?v=1709219625

Alle spalle della cantina Spensierata c’è il sogno di Cristian Zaninelli, vignaiolo innamorato della sua terra e intenzionato a valorizzarne le espressioni più intime. Siamo all’interno del comune di Passirano, nel cuore della Franciacorta, dove Cristian si fa quotidianamente guidare dalla forte volontà di sperimentare e apprendere il nuovo, attraverso impegno e fatica.

I vigneti sono dislocati in molteplici zone della Franciacorta, diverse per caratteristiche pedologiche e microclimatiche. Da ovest verso est troviamo suoli di origine fluvio-glaciale all’interno del comune di Adro; colluvi gradonati a Coccaglio; suoli morenici, depositi fini e colluvi gradonati a Passirano; terreni morenici profondi nel comune di Provaglio d’Iseo; colluvi gradonati a Rodengo Saiano; colluvi distali a Monticelli Brusati; e, infine, depositi fini e ancora colluvi gradonati nella zona di Gussago. Avere a disposizione questa moltitudine di appezzamenti permette a Cristian di catturare buona parte delle sfaccettature dell’areale, trasmettendole con sincerità nei suoi vini. In tutte queste parcelle è lo Chardonnay a fare da padrone, affiancato da piccole percentuali di Pinot Nero e Pinot Bianco, nonché dai vitigni bordolesi Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le vigne sono condotte a regime biologico, certificato dal 2017, basandosi su un concetto importantissimo in viticoltura: la tempestività. A questo scopo, in ogni parcella sono installate delle stazioni meteo, così da poter monitorare costantemente i rischi di attacchi fitopatogeni. Cristian vuole che il processo di lavorazione delle uve sia il più semplice possibile, con i grappoli destinati agli spumanti che vengono pigiati interi e le masse lavorate esclusivamente in vasche di acciaio, con basse dosi di solfiti aggiunti.

Tre sono le etichette realizzate dalla Spensierata: due spumanti Franciacorta, uno Brut e l’altro Saten, e un Curtefranca Rosso. Derivando da 7 appezzamenti diversi vinificati separatamente e poi assemblati, i Franciacorta condensano il carattere del territorio, con uno sviluppo gustativo soffice e fine.

Dallo stesso produttore